Geraci Siculo: progetto di valorizzazione della Transumanza sottoscritto tra Comuni e scuola

Una stimolante giornata di studio dal titolo “Alle radici dell’alimentazione. La Transumanza patrimonio immateriale” ha animato l’I.I.S. Liceo Scientifico “M. Amari” di Linguaglossa (Catania). L’evento, promosso dal Club per l’Unesco di Acireale e fortemente voluto dalla professoressa Nellina Ardizzone, ha coinvolto attivamente i Comuni di Linguaglossa e Geraci Siculo, mettendo in luce il prezioso patrimonio culturale legato alla pratica della Transumanza.

Coinvolgimento attivo di Geraci Siculo

Il Comune di Geraci Siculo è stato rappresentato dal Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Puleo e dall’assessore Antonello Alaimo, anche pastore geracese coinvolto direttamente nella Transumanza con il suo gregge. Durante l’incontro, il giovane pastore Carmelo Alaimo ha condiviso la sua passione per gli animali e per la vita rurale, rivolgendo il suo racconto a una platea di studenti coetanei.

L’evento si è concluso con la firma di un protocollo di intesa tra il Comune di Linguaglossa, il Comune di Geraci e il Liceo Scientifico M. Amari. Questo accordo segna l’avvio di un progetto più ampio, finalizzato a promuovere e trasmettere alle nuove generazioni il ricco patrimonio culturale di arti e tradizioni immateriali del territorio.

Obiettivi del Progetto

Il progetto mira a valorizzare la Transumanza come elemento fondamentale del patrimonio immateriale locale, coinvolgendo attivamente le scuole e la comunità. Attraverso iniziative educative, culturali e artistiche, si intende preservare e trasmettere la ricchezza delle tradizioni legate alla pastorizia e alla mobilità degli animali.

Futuro della Cultura Locale

La firma di questo protocollo sottolinea l’importanza dell’impegno congiunto tra istituzioni e istruzione per la tutela e la promozione delle radici culturali locali. Il coinvolgimento diretto di Geraci Siculo evidenzia la volontà della comunità di preservare e valorizzare le proprie tradizioni, tramandandole alle generazioni future.

Conclusioni

L’iniziativa promossa dal Club per l’Unesco di Acireale, con il coinvolgimento attivo di Geraci Siculo, conferma l’importanza di conservare e promuovere le tradizioni locali. Il progetto di valorizzazione della Transumanza si configura come un passo significativo verso la salvaguardia del patrimonio immateriale e la costruzione di un legame più forte tra le comunità e la propria storia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto