Oscar 2023: trionfa Oppenheimer, niente da fare per “Io Capitano” di Garrone

Oppenheimer di Christopher Nolan domina la notte degli Oscar con sette premi, tra cui miglior film, regia, attore protagonista e non protagonista. L’atteso premio per il miglior film internazionale è andato a La zona di interesse di Jonathan Glazer, che ha battuto il candidato italiano Io Capitano di Matteo Garrone.

Emma Stone ha conquistato la statuetta per la migliore attrice per la sua interpretazione in Povere Creature! di Yorgos Lanthimos. Miglior attore è Cillian Murphy, protagonista di Oppenheimer, che ha dedicato il premio “agli operatori di pace ovunque nel mondo”. Da’Vine Joy Randolph e Robert Downey Jr. hanno vinto come migliori attori non protagonisti.

Miglior documentario è 20 giorni a Mariupol, film straziante sull’assedio della città ucraina girato da reporter dell’Ap. Momento clou della serata la performance di Ryan Gosling in stile Barbie con tanto di balletto e la canzone “I’m Just Ken”. Andrea Bocelli e il figlio Matteo hanno cantato “Con te partirò” nel segmento In Memoriam.

Altri premi:

Miglior film d’animazione: Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki
Migliore canzone originale: “Applause” di Billie Eilish e Finneas O’Connell per Barbie
Migliore colonna sonora: Ludwig Göransson per Oppenheimer
Un’edizione ricca di emozioni e di significato, con un messaggio di pace e speranza che ha risuonato forte nella notte degli Oscar.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto