Elezioni in Sicilia: Bompietro e San Mauro Castelverde pronte per il voto 8 e 9 giugno

Le elezioni amministrative in Sicilia sono alle porte, e i cittadini di Bompietro e San Mauro Castelverde si preparano a esprimere il loro voto l’8 e 9 giugno prossimi. La decisione di accorpare queste elezioni a quelle per il rinnovo del Parlamento europeo è stata presa nella della giunta regionale, in un’ottica di contenimento dei costi e di agevolazione per i cittadini chiamati alle urne.

In totale, sono 37 i Comuni siciliani che rinnoveranno i loro organi elettivi, di cui 32 per scadenza naturale del mandato elettorale e 5 attualmente amministrati da commissari straordinari. Questo avverrà con un sistema elettorale che vede 29 Comuni al voto con il maggioritario e 8 con il proporzionale. Gli elettori coinvolti nelle elezioni comunali ammontano a 484.218.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha dichiarato che la decisione di unire le elezioni amministrative alle Europee è stata fortemente voluta per contenere notevolmente i costi, evitando di gravare ulteriormente sui bilanci dei Comuni. Questa scelta mira anche a facilitare l’esercizio del voto per i cittadini.

L’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina, ha sottolineato che l’accorpamento di queste elezioni risponde a un duplice obiettivo: ridurre il disagio per i siciliani chiamati al voto e contenere la spesa, seguendo il principio di economia e buon senso. Messina ha evidenziato che questa decisione è il risultato dell’ascolto quotidiano degli amministratori locali.

Tra i comuni coinvolti, spiccano Bompietro e San Mauro Castelverde, situati nelle Madonie. I cittadini di queste località avranno l’opportunità di esprimere il loro voto nelle giornate di sabato 8, dalle ore 14 alle 22, e domenica 9, dalle 7 alle 23.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto