Castellana Sicula: insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Presso la Sala Consiliare del Comune di Castellana Sicula, si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR).

Kristian Ventimiglia eletto minisindaco

Kristian Ventimiglia, 12 anni, della lista “Rendiamo magica la nostra scuola”, è stato eletto minisindaco. La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco, Francesco Calderaro, della Vice-Sindaca, Daniela Fiandaca, della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Castellana S. Polizzi G., Maria Grazia Di Gangi, e di altri rappresentanti istituzionali.

Un’occasione di crescita per i ragazzi

Il Sindaco Calderaro ha sottolineato l’importanza della partecipazione alla vita della comunità e ha augurato ai ragazzi un buon lavoro, evidenziando l’importanza della collaborazione tra istituzioni comunali, scuole e CCRR. La Dirigente Scolastica Di Gangi ha espresso orgoglio per l’impegno degli alunni e ha ribadito che questa esperienza rappresenta un’occasione di crescita per i ragazzi, aiutandoli a diventare cittadini attivi e responsabili.

Durante la seduta, aperta dal consigliere anziano Claudio Giresi, sono stati eletti il mini presidente, Andrea Giacomarra, e il vice-mini presidente, lo stesso Claudio Giresi.

Il programma del minisindaco

Il neo-minisindaco Ventimiglia ha presentato il suo programma, che si concentra su ambiente, scuola, sport e pari opportunità. Ha nominato Michele Maria Macaluso Vice minisindaco e Mini assessore ai Parchi e all’Ambiente; Gaia Potestio Mini assessora allo Sport e alle pari Opportunità, Demetrio Di Vita Mini assessore alla Cultura e all’ Istruzione; Gangi Aurora Pia Intrivici Mini assessora alla Salute e all’Alimentazione.

Un impegno per migliorare l’ambiente e la scuola

Il mini sindaco ha ringraziato gli elettori e si è impegnato a realizzare quanto descritto nel suo programma, in particolare per migliorare l’ambiente e la scuola. Ha sottolineato l’importanza della collaborazione con i consiglieri e gli assessori.

Al mini sindaco e a tutto il CCRR sono andati gli auguri di buon lavoro di tutti i presenti. La Vice-Sindaca Fiandaca, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha consegnato al mini sindaco un assegno di € 500 per l’acquisto di attrezzature sportive e altri materiali.

L’insediamento del nuovo CCRR di Castellana Sicula rappresenta un momento importante per la crescita democratica e civica dei ragazzi. L’esperienza del CCRR è un’occasione per loro di apprendere il valore della partecipazione, della responsabilità e del confronto costruttivo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto