Corridoi lavorativi stagionali: l’agricoltura di Valledolmo guarda al Marocco

L’agricoltura siciliana, come gran parte di quella italiana, soffre di un problema di ricambio generazionale. I giovani sono sempre meno attratti da questo settore, che viene spesso visto come faticoso e poco remunerativo.

Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale di Valledolmo, guidata dal sindaco Angelo Conti, ha deciso di sottoscrivere un protocollo d’intesa con l’UGTM (Union Générale des Travailleurs du Maroc) per l’istituzione di corridoi lavorativi stagionali con il Marocco. L’obiettivo è quello di portare in Sicilia lavoratori stagionali già formati che possano dare una mano alle aziende agricole locali.

Un’occasione per entrambi

Si tratta di un’occasione importante sia per la Sicilia che per il Marocco. Da un lato, la Sicilia potrà finalmente avere a disposizione la manodopera di cui ha bisogno per coltivare i suoi campi e per continuare a essere un punto di riferimento per l’agroalimentare italiano. Dall’altro lato, il Marocco avrà la possibilità di offrire ai suoi cittadini nuove opportunità di lavoro e di sviluppo professionale.

Un protocollo d’intesa innovativo

Il protocollo d’intesa che sarà sottoscritto nei prossimi giorni è un documento innovativo che rappresenta un primo passo importante verso la creazione di un sistema di migrazione circolare tra la Sicilia e il Marocco.

Il protocollo prevede infatti che i lavoratori stagionali marocchini:

  • Siano regolarmente contrattualizzati dalle aziende agricole siciliane;
  • Ricevano un salario adeguato e tutelato;
  • Abbiano accesso a servizi di formazione e di assistenza;
  • Possano rientrare in Marocco al termine della stagione lavorativa.

Un futuro migliore per l’agricoltura siciliana

L’istituzione dei corridoi lavorativi stagionali con il Marocco rappresenta un’occasione importante per il futuro dell’agricoltura siciliana. Grazie a questa iniziativa, le aziende agricole locali avranno finalmente a disposizione la manodopera di cui hanno bisogno per crescere e per competere sui mercati globali. Inoltre, i lavoratori stagionali marocchini potranno portare in Sicilia nuove competenze e conoscenze, contribuendo così allo sviluppo del settore agricolo regionale.

L’Amministrazione Comunale di Valledomo è convinta che questa iniziativa sia un passo importante nella direzione giusta per costruire un futuro migliore per l’agricoltura siciliana.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto