Giovanna Corrao raccconta agli alunni di Gratteri le donne “Indiscriminata…mente”

Coinvolgente ed entusiasmante incontro sabato pomeriggio, presso l’Aula Consiliare del Municipio di Gratteri, con Giovanna Corrao in “Indiscriminata…mente”.
L’eclettica professoressa Giovanna Corrao, che oltre a svolgere il suo lavoro di docente è molto attiva nel panorama culturale di Palermo, e non solo.
In quanto attrice di teatro, scrittrice e speaker radiofonica, ha intrattenuto il folto pubblico presente parlando di donne, donne forti del passato con altrettante storie individuali di spessore che hanno segnato la storia.
A partire da Ipazia di Alessandria, matematica, astronoma e filosofa greca e pagana, uccisa da una folla di cristiani esaltati fomentati da Cirillo, patriarca della città.
La sua uccisione l’ha resa una «martire della libertà di pensiero».
E poi ha parlato di Maria Skłodowska, più conosciuta come Marie Curie, che è stata una fisica, chimica e matematica polacca naturalizzata francese.
Nel 1903 fu la prima donna insignita del premio Nobel.
È stata una dei cinque vincitori del Nobel ad averne ricevuti due ed è la sola ad aver vinto il Premio in due distinti campi scientifici.
Per finire con Maria Montessori, che è stata una pedagogista, educatrice e medico italiana.  Internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori in tutto il mondo.
Fu tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia
Maria Montessori è nota anche per il suo impegno a favore dell’emancipazione femminile.
Presenti all’incontro gli alunni della Scuola secondaria di primo grado di Gratteri. Con compostezza, attenzione e curiosità hanno seguito la Prof. Corrao incantati dalla piacevolezza della narrazione.
Narrazione intercalata da gradevoli battute che a tutti i presenti hanno strappato non pochi sorrisi, alleggerendo così la drammaticità dell’argomento trattato: Ma senza svilire però la finalità per la quale l’incontro è stato organizzato; far conoscere le storie di donne forti, che per le loro idee hanno anche perso la vita.
Un tema non relegato nei libri di storia ma di un’attualità che incredibilmente ancora urla alle nostre coscienze.
“Credo – dicono gli organizzatori –  che un grande plauso vada a questi ragazzi, futuro di Gratteri. Grazie per la loro risposta in termini di partecipazione e attenzione verso ciò che viene loro offerto dall’Amministrazione comunale. E un grazie immenso alla disponibilità, alla competenza, alla simpatia, alla preparazione, all’umiltà di Giovanna Corrao”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto