Giovedì Santo a Cefalù: Solenne Messa della Cena del Signore in Cattedrale

La Cattedrale di Cefalù si prepara ad accogliere la suggestiva Messa della Cena del Signore, che si terrà questa sera alle ore 19.00. A presiedere la celebrazione sarà il Vescovo di Cefalù, S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Marciante.
La Messa in Cena del Signore, detta anche “Messa del Giovedì Santo”, è uno dei momenti più importanti della Settimana Santa.
Durante la celebrazione, si commemora l’Ultima Cena di Gesù con i suoi Apostoli, quando istituì l’Eucarestia e il Sacerdozio.
Un momento particolarmente toccante è il Rito della Lavanda dei Piedi, in cui il Vescovo lava i piedi di dodici persone, in segno di umiltà e servizio.
Al termine della Messa, il Santissimo Sacramento sarà portato in processione con grande solennità all’interno della Cattedrale, fino all’Altare della Reposizione. Qui, i fedeli avranno la possibilità di adorare l’Eucaristia in silenzio e raccoglimento.
Dopo i momenti di Adorazione, avrà inizio la “Cerca”, ovvero la visita agli altari della Reposizione allestiti nelle altre Chiese Parrocchiali della città.
Un’antica tradizione che permette ai fedeli di rivivere i passi di Gesù dopo l’Ultima Cena.
Il Vangelo del giorno (Gv 13,1-15) narra l’episodio della Lavanda dei Piedi, mentre la storia della Messa in Cena Domini ha radici antiche. Risale infatti ai primi secoli del Cristianesimo, quando i cristiani si riunivano per commemorare l’Ultima Cena di Gesù.
La Messa in Cena del Signore in Cattedrale a Cefalù è un evento imperdibile per tutti i fedeli che desiderano vivere in modo profondo e partecipato questo momento centrale della Settimana Santa.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto