Celebrazioni del Venerdì Santo nella Cattedrale di Cefalù: la Processione dei Misteri

Celebrazioni del Venerdì Santo nella Cattedrale di Cefalù: Una Giornata di Raccoglimento e Devozione.
Il Venerdì Santo è un momento di profonda riflessione e devozione per i fedeli di tutto il mondo cristiano, e a Cefalù, le celebrazioni assumono un significato ancora più solenne nella maestosa cornice della Cattedrale cittadina.
La giornata inizia alle 9:00 con l’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine, presiedute dal Vescovo, un momento di preghiera e meditazione per prepararsi alle cerimonie successive.
A mezzogiorno si celebra l’Ora sesta, seguita alle 17:30 dalla solenne Celebrazione della Passione del Signore, presieduta dal Vescovo stesso. È un momento di profondo pathos, in cui i fedeli rivivono gli eventi della Passione di Cristo, ricordando il suo sacrificio redentore.
Alle 20:00, le strade di Cefalù si animano con la Processione del Cristo Morto e della Vergine Addolorata accompagnata dalle Autorità cittadine e i Paggi.
La processione si snoda per le vie di Cefalù, partendo da Piazza Duomo. Suggestivo ed emozionante il momento dell’Incontro di Maria Santissima Addolorata e Gesù deposto dalla Croce. Al ritorno l’Omelia del Vescovo e la Benedizione.
Poi Maria Santissima Addolorata è accompagnata nella  Chiese di San Francesco e il Cristo deposto dalla Croce all’Itria.
Le celebrazioni del Venerdì Santo a Cefalù non sono soltanto un momento di preghiera, ma anche un’occasione per riflettere sulla fede e sulla redenzione, rinnovando il legame spirituale tra la comunità e il mistero della Pasqua cristiana.
La Veglia in Cattedrale Sabato ore 22.00. Buon Venerdì Santo. 

 

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto