Sparatoria a Vantaa in una scuola con uno studente ucciso. Il sospettato ha 12 anni.

Sparatoria a Vantaa con uno studente ucciso nella sparatoria a scuola, due feriti.
Il sospettato è uno studente di 12 anni, che si ritiene abbia utilizzato nell’atto un’arma autorizzata appartenuta a un suo parente stretto. La polizia sta indagando sulla sparatoria come omicidio e tentato omicidio.
Martedì mattina nella scuola Viertola DI VANTAA SI È VERIFICATA UNA SPARATORIA NELLA LOCALITÀ DI JOKIRANTA, IN CUI È RIMASTO UCCISO UN ALUNNO DI PRIMA MEDIA, DICE LA POLIZIA.
Secondo il comunicato della polizia, la vittima è morta immediatamente sul posto. Due alunni di prima media della scuola sono rimasti gravemente feriti a seguito della sparatoria.
La polizia sta indagando sulla sparatoria come omicidio e due tentati omicidi.
Le autorità stanno attualmente riferendo sulla questione in una conferenza stampa, che HS trasmetterà in diretta.
IL PRESUNTO colpevole è uno studente, arrestato intorno alle 10 a Siltamäki, a Helsinki, con un’arma da fuoco che ora è in possesso della polizia.
Secondo la polizia la pistola era munita di licenza e la licenza apparteneva a un parente stretto del sospettato.
Le vittime e il sospettato hanno tutti 12 anni. Secondo la polizia sono tutti finlandesi e nulla nel loro passato fa pensare a possibili moventi.
Secondo la polizia, il sospettato e le vittime appartenevano alla stessa classe.
In questa fase delle indagini preliminari, la polizia non commenterà se le vittime siano state colpite più volte. Alle due e mezzo del pomeriggio Hus ha annunciato che i feriti sono ricoverati al New Children’s Hospital.
Nel colloquio preliminare il sospettato ha ammesso il fatto, si legge nel comunicato stampa della polizia. La polizia non era a conoscenza di alcun indizio che il sospettato avesse pianificato un attacco.
Finora non vi è alcuna indicazione che ci sia più di un sospettato colpevole. La polizia continua a indagare sul caso sul posto.
LA POLIZIA è stata assegnata all’obiettivo intorno alle 9:08. La prima pattuglia è arrivata alla scuola alle 9:17 e la polizia ha trovato studenti gravemente feriti nella scuola.
C’erano molti poliziotti e persone sulla scena alle 10:20, ha detto la giornalista Marja Salomaa . La polizia aveva chiuso il cortile della scuola.
Secondo i genitori, c’è stata una sparatoria in una delle classi della scuola. Il fatto è stato confermato a HS da due genitori degli studenti della scuola, poiché i bambini, spaventati, hanno chiamato i genitori da scuola e hanno raccontato loro l’accaduto.
TUTTE le scuole e gli asili nell’area circostante sono passati alla cosiddetta protezione interna, ha detto in conferenza stampa il capo dell’istruzione di base di Vantaa , Ilkka Kalo . Secondo la polizia non esiste più alcun pericolo immediato.
I bambini erano ancora a scuola a porte chiuse dopo le 11 di martedì mattina, e un flusso costante di adulti scioccati è arrivato davanti alla scuola, molti dei quali erano genitori di bambini all’interno della scuola.
Il preside della scuola di Viertola, Sari Laasila, ha detto a HS a mezzogiorno che la situazione nella scuola è “abbastanza calma”.
La scuola di Viertola conta circa 800 studenti. Nella scuola lavorano circa 90 persone. La scuola ha due punti di insegnamento, Liljatie Teaching Point e Jokiranta Teaching Point.
Il Presidente della Repubblica ha espresso le sue condoglianze
Il presidente della Repubblica Alexander Stubb ha espresso nel messaggio X le sue condoglianze ai parenti delle vittime della sparatoria a Vantaa.
“Sono scioccato dagli eventi di Vantaa. Offro le mie più sentite condoglianze alla famiglia dello scolaro morto. Auguro forza ai feriti per la guarigione. Tutti gli studenti e il personale della scuola sono nei miei pensieri”, ha detto Stubb.
FOTO: SEPPO KÄRKI

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto