Confronto Internazionale d’Arte al Museo Mandralisca di Cefalù

“Confronto Internazionale d’Arte al Museo Mandralisca di Cefalù: Il Mistero del Ritratto d’Uomo di Antonello da Messina Svelato?”
Cefalù si prepara ad accogliere un evento di risonanza internazionale che porterà l’arte e la cultura al centro della scena il prossimo sabato 6 aprile. La Fondazione Mandralisca, sotto la guida del professor Vincenzo Garbo, si appresta ad aprire le porte del Museo Mandralisca per ospitare una giornata internazionale di studi intitolata “Il ritratto d’uomo del Museo Mandralisca di Cefalù. Così è se vi pare…”.
L’evento, realizzato in collaborazione con il professor Francesco Paolo Tocco, Ordinario di Storia Medioevale dell’Università di Messina, promette di essere un’occasione unica di confronto e approfondimento sul celebre Ritratto d’Uomo di Antonello da Messina, noto anche come “l’ignoto marinaio”. Docenti provenienti da rinomate università italiane e internazionali, tra cui Messina, Palermo e Madrid, si uniranno agli esperti d’arte per analizzare scientificamente questa opera iconica e altre opere attribuite allo stesso autore.
Il presidente Vincenzo Garbo esprime il suo orgoglio nell’accogliere professionisti dell’arte e docenti provenienti da importanti atenei nazionali ed esteri. Questa giornata di studio non solo esplorerà il Ritratto d’Uomo di Antonello da Messina, ma si concentrerà anche su altri lavori attribuiti allo stesso artista, aprendo nuove strade di ricerca sulle committenze e le attribuzioni delle opere.
Il confronto tra gli studiosi sarà suddiviso in due sessioni, una presieduta dal professor Pietro Corrao e l’altra dalla professoressa Laura Cavazzini. Dopo i saluti istituzionali, interverranno esperti come Lavinia Galli del Museo Poldi Pezzoli di Milano e Roberto Cobianchi dell’Università di Messina.
Nella sessione pomeridiana, l’attenzione si sposterà sulle rappresentazioni artistiche del potere nella cultura islamica, grazie all’intervento della professoressa Susana Calvo Capilla dell’Universidad Complutense de Madrid. La giornata di studio si concluderà con le conclusioni affidate al presidente della Fondazione, Vincenzo Garbo.
Non perdete l’opportunità di immergervi nel mistero e nella bellezza dell’arte al Museo Mandralisca di Cefalù il prossimo sabato. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto