Sarà Celebrato a Petralia Sottana il Ventennale della Rete Mondiale dei Geoparchi Unescvo

Sarà Celebrato a Petralia Sottana il Ventennale della Rete Mondiale dei Geoparchi UNESCO.
Nel suggestivo scenario del Geoparco delle Madonie, le celebrazioni per il ventennale della rete mondiale dei Geoparchi si concentreranno ad autunno a Petralia Sottana. Un evento di rilievo internazionale che vedrà la partecipazione del presidente mondiale dei Geoparchi UNESCO, il professor Nickolas Zouros.
La decisione di ospitare questo importante anniversario è stata presa ieri a Roma, durante il comitato nazionale degli Unesco Global Geoparks, presso la sede del Consiglio Nazionale dei Geologi. L’incontro ha anche segnato l’elezione unanime del nuovo coordinatore nazionale, Alessia Amorfini, funzionaria del Parco Regionale delle Alpi Apuane Geopark.
Il commissario dell’Ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone, ha espresso entusiasmo riguardo all’organizzazione dell’evento, sottolineando come questa sfida stimoli ulteriormente l’impegno della comunità dei Geoparchi mondiali a fare sempre meglio. Inoltre, ha ringraziato Aniello Aloia per il suo contributo alla crescita della rete nazionale dei Geoparchi e ha accolto con favore l’elezione di Alessia Amorfini alla guida del coordinamento dei Geoparchi italiani.
Caltagirone ha espresso fiducia nel lavoro futuro di Amorfini, sottolineando l’importanza della tutela della biodiversità geologica e ambientale. Questo impegno, ha evidenziato, è cruciale soprattutto per sensibilizzare le nuove generazioni sulle emergenze identificate dall’UNESCO per garantire un corretto equilibrio tra l’uomo e la biosfera. Temi come la tutela del suolo, la gestione sostenibile delle risorse idriche e la prevenzione della desertificazione si collocano sempre più al centro del dibattito, soprattutto nelle regioni del Sud Europa.
Il ventennale della rete mondiale dei Geoparchi rappresenta non solo un’occasione per celebrare i successi passati, ma anche un momento per rinnovare l’impegno verso una gestione sostenibile del nostro pianeta, con particolare attenzione alle sfide ambientali del futuro.

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto