burro nella pasta

Festa della Pastorizia: a Petralia un festival dedicato al futuro delle Madonie

La “Festa della Pastorizia” è un nuovo festival che si terrà a Petralia Sottana dal 10 al 12 maggio 2024. Il festival intende costituire un’occasione di riflessione e di incontro sul tema della “restanza”, ovvero il desiderio di restare espresso da ampie fasce giovanili residenti nelle aree interne del paese.

Il programma del festival è ricco di eventi e incontri. Si inizia venerdì 10 maggio con la proiezione di un docufilm sulla pastorizia, seguita da una presentazione pubblica del libro “Quale Europa” del Forum Disuguaglianze e Diversità. Sabato 11 maggio si terrà una tavola rotonda su pastorizia, restanza e neo popolamento nelle aree interne siciliane, a cui seguirà un incontro con i giovani aspiranti pastori/e della Scuola di Pastorizia nelle Madonie. La giornata si concluderà con la presentazione del libro “L’ombra del pastore” e un concerto con il gruppo musicale folk/rock siciliano “Sirah”. Domenica 12 maggio si terrà un laboratorio di futuro su “pastorizia, restanza e accoglienza per la rinascita delle Madonie”.

Ragionare sul futuro delle Madonie. Il festival intende essere un’occasione per riflettere sulle sfide poste ai territori dallo spopolamento e dalla crisi climatica, ma anche sul “desiderio di restanza” espresso da ampie fasce giovanili residenti nelle aree interne del paese. La manifestazione vuole valorizzare la pastorizia come attività economica, culturale e sociale di grande importanza per le aree interne. Il nuovo festival intende attirare l’attenzione sul fenomeno del ritorno – e anche del neo insediamento – verso le aree rurali italiane, che va caratterizzando numeri crescenti di ragazze e di ragazzi. Il nuovo evento vuole promuovere l’accesso alla terra come bene comune, la cui fruizione va garantita e allargata alle diverse persone e collettività interessate.

Il festival è un’occasione per i pastori e gli allevatori per incontrarsi, confrontarsi e discutere del futuro della loro professione. Il nuovo evento vuole attirare l’attenzione dei giovani sul potenziale delle aree interne e sulle opportunità che offrono. Il festival è un’occasione per i cittadini di conoscere meglio la pastorizia e il suo ruolo nelle aree interne. L’appuntamento vuole promuovere le Madonie come destinazione turistica e culturale di qualità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto