Una data importante a Cefalù per il raddoppio ferroviario e galleria di sfollamento

Pubblicata all’albo pretorio la delibera del Consiglio comunale di Cefalù che , dopo l’intervento dei consiglieri presenti in aula, con la quale   si approva la proposta n. 30 del 08/04/2024 “Linea ferroviaria Palermo-Messina. Raddoppio Fiumetorto – Cefalù Castelbuono. Tratta Ogliastrillo Castelbuono. Progetto definitivo fermata Cefalù. Rampa di accesso alla galleria di sfollamento – art. 7, L.R. n. 65/1981 come modificato dall’art. 6, L. R. n. 15/1991. Dichiarazione di interesse pubblico”.  Così come emendata e si ottiene il seguente risultato: voti favorevoli unanimi (9). Il Consiglio approva. Sono le ore 23.13 del  26-04-2024.
Una data importante perchè segna un passo decisivo per le scelte dell’intera comunità.
Il Consigliere Franco “ricorda che nel progetto del 2003 la stazione era da tutt’altra parte, posizione che avrebbe impattato violentemente sul territorio. La revisione e il conseguente ritardo di una grande opera è stato un atto di grande responsabilità”.
E “Sottolinea che non si può votare contrari anche alla proposta. Si tratta di un’opera strategica per la società.
Per questo  il voto favorevole frutto della consapevolezza della sussistenza di un superiore interesse pubblico. E  aggiunge, “La città cambierà, sarà una svolta di carattere non solo urbanistico ma anche strategico. Propone di esporre le tavole nei corridoi affinché la cittadinanza possa prenderne visione. Ribadisce il ruolo del consiglio comunale di questa sera che deve solo valutare la sussistenza dell’interesse pubblico”.
Intanto al talpa avanza e i lavori proseguono. In tanti, chiedono aggiornamenti costanti e puntuali sull’avanzamento dei lavori.
Il progetto composto dagli elaborati tecnici consultabili al link:
https://gruppofsitaliane.sharepoint.com/sites/RFI6/cds/Linea Ferroviaria PalermoMessina
Raddoppio Cefal/Forms/AllItems.aspx;

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto