Il Lions Club Cefalù organizza la conferenza “acqua: Una risorsa preziosa”

Il prossimo Venerdì 17 Maggio 2024, alle ore 10.30, la Sala delle Capriate presso il Municipio di Cefalù ospiterà un evento di grande rilevanza: la conferenza promossa dal Lions Club Cefalù, presidente dott.ssa Maria Rita Villa, dedicata al tema cruciale dell’acqua, intitolata “ACQUA: Una risorsa preziosa”.
Intervengono per i saluti istituzionali, ed introducono i lavori, il Prof. Daniele Tumminello, Sindaco di Cefalù, e l’Ing. Giovanni Alga, Delegato Distrettuale Lions Club per l’area di tutela delle coste e del mare.
L’Ing. Giuseppe Martorana, Delegato Distrettuale Lions Club per l’Area Ambiente, aprirà i lavori con una relazione introduttiva, fornendo uno sguardo approfondito sul tema in discussione.
Gli interventi degli esperti saranno altrettanto illuminanti e eterogenei: dall’Ing. Nicolò Torcivia, che esplorerà il legame tra l’acqua, fonte di vita, e i conflitti che ne derivano, alla Prof.ssa Salvatrice Vizzini del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’UNIPA, che metterà in luce gli effetti devastanti dell’inquinamento sull’ecosistema marino.
Un momento di particolare interesse sarà il contributo del Sig. Carmelo Mineo, Delegato Regionale per i dissalatori in Sicilia, che affronterà la questione della dissalazione e la sua importanza cruciale nel contesto della gestione idrica.
Le conclusioni dell’evento saranno affidate alla Dott.ssa M.C. D Asaro, Presidente della Zona 4 del Lions Club Distretto 108 YB, che riassumerà i punti chiave emersi dalle discussioni.
La moderazione dell’intera conferenza sarà curata dal Prof. Mario Macaluso, giornalista.
L’iniziativa, promossa con il Patrocinio del Comune di Cefalù e nell’ambito delle attività del Distretto 108Yb Sicilia, sotto la guida del Governatore Avvocato Daniela Macaluso, si propone di essere un momento di confronto e riflessione su una delle risorse più preziose del nostro pianeta: l’acqua, e le sfide ambientali ad essa connesse.
Programma
Saluti:
Prof. Daniele Tumminello Sindaco di Cefalù
Dott.ssa Maria Rita Villa Presidente Lions club Cefalù
Ing. Giovanni Alga Delegato Distrettuale Lions Club area Tutela delle coste e del mare
Relazione introduttiva Ing. Giuseppe Martorana Delegato Distrettuale Lions Club Area Ambiente
Interventi:
• Ing. Nicolò Torcivia, Acqua fonte di vita e di conflitti
• Prof.ssa Salvatrice Vizzini Dipartimento Scienze della terra e del mare UNIPA, gli effetti dell’inquinamento sull’ecosistema marino
• Sig. Carmelo Mineo Delegato Regionale per i dissalatori in Sicilia, la dissalazione e la questione idrica
Conclusioni
Dott.ssa M.C. D’Asaro Presidente Zona 4 Lions Club Distretto 108 YB
Modera, Prof. Mario Macaluso Giornalista

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto