Lo annuncia il sindaco Michela Taravella in occasione della manifestazione La Costa d’Oro, il progetto di promozione e valorizzazione della “bellezza” della nostra fascia costiera, messo in atto dal FLAG “GAC Golfo di Termini Imerese” volto alla creazione di un “marchio d’area” che supporti le dinamiche di sviluppo del territorio.
Ieri sera è stato presentato il brand, unitamente alle prelibatezze della nostra tradizione, rivisitate sapientemente dalle straordinarie esperte locali. A rappresentare Campofelice la nostra bravissima Cesarina Graziella Grazy Gugliotta, che ringrazio per la passione e la dedizione con cui sta curando questa iniziativa. Afferma il Sindaco Taravella: “Un lavoro importante, che si inserisce in un processo di valorizzazione naturalistica, enogastronomia e culturale delle aree di costa, nell’ambito del quale riusciremo a realizzare, grazie ad un finanziamento ricevuto, il nostro sogno di allestire un museo multimediale all’interno del Castello di Roccella.
Ringrazio il la struttura tecnica-amministrativa del Flag Gac , il Presidente e carissimo collega Sindaco Pino Virga e tutto il Consiglio di Amministrazione per l’impegno profuso in questa realtà importante per la nostra meravigliosa terra”.
La Flag/Gac Golfo di Termini Imerese, l’agenzia di sviluppo territoriale riconosciuta in ambito Ue e composta dai Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla Milicia, Trabia, Termini Imerese, Campofelice di Roccella, Lascari, Cefalù e Pollina, da imprese e rappresentanti nazionali della filiera della pesca e da operatori turistici. Il club di prodotto “I Sapori della Costa d’Oro” è una forma di aggregazione di realtà locali finalizzata alla creazione di un prodotto turistico enogastronomico della fascia costiera che va da Bagheria a Pollina. Il progetto prevede tre fasi aggregative. Si inizia con home fooder, blogger e appassionati della cucina tradizionale siciliana. Poi sarà la volta di ristoratori, produttori della filiera del pesce e delle eccellenze del territorio. Ed infine, sarà creato un circuito di case vacanze, b&b e servizi per il turismo.