caffè

Scoperti insetti all’interno di questa marca di caffè: attenzione

Fra i diversi test portati avanti sul caffè quello condotto dalla rivista francese “60 Millions de Consommateurs” è davvero pazzesco. Su 51 caffè analizzati, fra cui anche alcune marche italiane, si è scoperto che contengono frammenti di insetti. In particolare ve ne sono fino a 80 nel caffè macinato e addirittura 83 nei chicchi di caffè. Anche se la presenza di questi intrusi non è un pericolo per il consumatore, di fatto risulta poco appetibile. Questa nuova scoperta è in realtà una vera e propria conferma di altre ricerche.

Per chi ancora non lo sapesse, per esempio, proprio nella pianta di caffè si trovano diversi parassiti. Alcuni chicchi di caffè non possono essere completamente puliti da scarafaggi e altri insetti che in genere vi vivono come parassiti. Molte volte vengono tostati e macinati insieme proprio ai chicchi di caffè e finiscono dentro le confezioni che si acquistano al supermercato. “Occhio non vede, cuore non duole” recita il proverbio e dice il vero perchè queste presenze indiscrete di frammenti di animaletti diverse nel caffè non desta alcuna preoccupazione in chi lo beve perchè non vengono visti a occhio nudo ma solo quando si effettuano ricerche precise e molto particolari.

Da alcuni giorni gli amanti del caffè possono acquistare in internet un alimento assai particolare. Sono dei grilli al caffè che vengono venduti per guarnire il proprio dessert, la cioccolata calda o anche solo come spuntino. Ecco la marca: ” Grilli al caffè – Jimini’s”. Il sito che li vende aggiunge che si tratta di un mix aromatico tra moca e caffè nero, per un piacere unico e divino. E’ un ottimo alimento per chi cerca alimenti con insetti.

Per chi invece non vuole mangiare gli insetti perchè provocano molto ribrezzo sapere di questa marca di caffè significa mettere molta attenzione negli alimenti che si acquistano. In questo particolare caffè si trovano, infatti, grilli interi disidratati. In particolare l’Acheta domesticus che è un insetto ortottero che appartiene alla famiglia dei Gryllidae. Questi insetti del caffè hanno il corpo e il capo di colore giallastro con macchie nere. Misurano tra i 16 e i 21 millimetri, possiedono delle lunghe ali posteriori meno rigide delle anteriori.

In conclusione questi insetti che si trovano nel caffè mangiano una varietà di verdura, frutta, cereali e piccoli vermetti notturni. Negli allevamenti questi animaletti del caffè mangiano cibo che contiene molto calcio e sono anche cannibali che si cibano dei conspecifici. Questi piccoli animaletti, che finiscono nel caffè, sono apprezzati per il loro canto. In alcune parti sono stati utilizzati anche per dei veri e propri combattimenti. Per questi insetti lottatori si adottano diete di riso con cetrioli o semi di loto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto