Giornata Europea dell’Archeologia a Cefalù: si visita la strada romana. A cura dell’ArcheoClub d’Italia sede di Cefalù. Il sitoarcheologico della Strada romana del I sec. d.C, Corte delle Stelle (Corso Ruggero, Corte delle Stelle) si potrà visitare con un biglietto di 1 Euro nei giorni di Venerdì 16 giugno, Sabato 17 giugno, Domenica 18 giugno. I Soci dell’Archeoclub di Cefalù, presidente dott.ssa Stefania Randazzo, guideranno gratuitamente le visite.
Domenica 18 giugno de 11:00 à 12:00 et de 17:00 à 18:00
Sabato 17 giugno de 11:00 à 12:00 et de 17:00 à 18:00
Venerdì 16 giugno de 11:00 à 12:00 et de 17:00 à 18:00
Il tratto di strada del I sec. d.C ( 6 m ) all’interno dell’edificio comunale detto Corte delle Stelle, scoperto durante la sua costruzione, è una delle più interessanti testimonianze della Cefalù romana.
Le condizioni ottimali di conservazione (pavimentazione a basole, sistema di regimentazione e scolo delle acque, grondaie e ambienti prospicienti) e le circostanze del ritrovamento, costituiscono una importante testimonianza di come “le città di sotto”
possano convivere ed essere fruite anche se inglobate in un progetto di architettura contemporanea e di come queste architetture possano e debbano fare spazio alle antiche testimonianze in una convivenza fatta di continui scambi per una cosciente crescita culturale nella consapevolezza del proprio passato.
Visita guidata al sito archeologico della strada romana all’interno della Corte delle Stelle
In fasce orarie dedicate, i soci dell’Archeoclub d’Italia guideranno i visitatori alla scoperta del sito archeologico della strada romana all’interno della Corte delle Stelle e presenteranno l’Itinerario archeologico cittadino.