Le merendine confezionate piacciono a tutti perchè sono monodose, si possono mangiare in ogni momento della giornata e si acquistano al supermercato dove se ne trovavo di diversi tipi. Le merendine confezionate sono molto pratiche e si possono scegliere al cioccolato, con il latte, con i cereali o farcite con la marmellata. Questo tipo di merendine sono molto comode perchè sono sempre pronte da mangiare e si possono prendere a colazione o merenda anche inzuppate nel latte.
Le merendine confezionate contengono diverse vitamine idrosolubili del gruppo B come tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina che si trovano nella farina ed anche nelle uova con cui si preparano. Queste merendine apportano anche alcune vitamine liposolubili come il retinolo e se tra gli ingredienti hanno le uova possiedono anche una modesta dose di vitamina D (calciferolo). Le merendine quando sono di qualità fanno bene purchè fra gli ingredienti ci sono solamente farina, uova e latte.
Le merendine confezionate fanno male? Sì perchè sono formate in particolare da carboidrati e grassi in prevalenza insaturi ed essendo secche hanno un minor potere saziante che porta a mangiarne sempre di più. Bisogna leggere con molta attenzione l’etichetta e scegliere le merendine senza additivi e grassi aggiunti. Per non avere problemi di salute sono da evitare le merendine che contengono olio di palma, grassi saturi e soprattutto tanti zuccheri aggiunti.
Quando si comprano le merendine confezionate bisogna leggere con attenzione le etichette e non prendere quelle che si allontanano di molto da questi ingredienti: acqua, farina, lievito e sale. Non ci devono essere zuccheri aggiunti e nemmeno olio di girasole perchè ricchissimo di acidi grassi omega 6. Non vanno prese merendine che fra gli ingredienti hanno il burro e il latte scremato in polvere. Attenzione alle merendine integrali che molte volte lo sono solo di nome perchè tra gli ingredienti hanno solo farina integrale al 30% circa.
La marca di merendine confezionate che fa male al cuore e alla glicemia è quella che fra gli ingredienti ha amido di mais perchè è un alimento molto processato da risultare più raffinato della farina raffinata. Da evitare anche la marca di merendine confezionate che hanno lo sciroppo di glucosio perchè non ha nulla di naturale e si utilizza solo perchè costa poco e possiede un elevato potere dolcificante. Evitare le merendine che hanno gli zuccheri solubili perchè provocano l’insorgenza di carie dentaria.