Come lavare i sedili della macchina: pazzesco, ecco cosa fare

Acquistare ed utilizzare un’automobile è solo il primo step quando si scegliere di prendere possesso di un bene mobile così diffuso, spesso indispensabile soprattutto in contesti urbani, ma sono molti a sottovalutare l’importanza di mantenere un contesto “abitativo” adeguato nel nostro mezzo, in modo particolare considerando quante ore al giorno l’automobilista medio tende a trascorrervi. Per questo nell’ambito di pulizia è importantissimo anche concepire una attenzione specifica nei confronti dei sedili della macchina, in primis importante è capire come lavare questa sezione dell’automobile.

Infatti tradizionalmente sono i sedili i “reparti” più maltrattati dallo sporco e dalla polvere.

Pulire i sedili dell’automobile è quindi importante soprattutto a cadenza sufficientemente regolare. Ma come farlo in modo non troppo faticoso?

Sai come lavare i sedili della macchina nel modo giusto? Ecco la guida

come lavare i sedili della macchina

La maggior parte dei sedili delle auto moderne è costituito da varie tipologie di tessuto ma sono anche comuni tipologie di ecopelle oppure pelle vera e propria. Naturalmente tutto questo porta delle differenziazioni nei metodi “pulenti”. Però esistono altresì consigli da sviluppare in modo generico per tutte le tipologie di sedili, impiegando soluzioni “fai da te”.

Per i sedili in tessuto che tendono naturalmente ad assorbire lo sporco ma anche il sudore, tracce di cibo oppure un mix di sporcizia molto difficile da riconoscere. Possiamo impiegare pochi ingredienti come il bicarbonato di sodio, un po’ di detersivo neutro liquido (come quello per il lavaggio a mano dei capi da indossare) ed acqua calda. Il tutto posto in una bacinella da tenere vicino ai sedili, impiegando dapprima una spazzola immersa nella soluzione ben mescolata e poi in un secondo momento.

Prima di fare tutto questo è altamente consigliabile rimuovere quanta più polvere possibile con un aspirapolvere o anche “sbattendo” con un po’ di energia la polvere dai sedili in tessuto.

Una volta lasciata sgocciolare la spazzola morbida dovrà essere impiegata direttamente sui sedili, e poi fare lo stesso con un panno in microfibra, da immergere poi solo nell’acqua calda così da eliminare tutta la soluzione, prima di lasciar “arieggiare” i sedili con i finestrini parzialmente aperti.

Una alternativa come soluzione impiegabile è identificabile in acqua calda, sapone per i piatti e bicarbonato, da applicare in parti simili.

Per i sedili in pelle la soluzione migliore è affidarsi all’impiego di acqua e bicarbonato in quantità limitata, da lasciar agire per qualche minuto sui sedili: in un secondo momento è consigliabile fare ricorso ad un prodotto specifico.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy