Conferenza al Museo Mandralisca di Cefalù sul tema della pace

Venerdì 5 luglio alle ore 18:30, presso la Sala Conferenza del Museo Mandralisca di Cefalù, si terrà una tavola rotonda incentrata sul tema della pace, esplorata da diverse prospettive e angolazioni. Questo evento, intitolato “Dichiarazione di Pace – Pensieri, riflessioni e proposte dal presente per il futuro”, riunisce relatori esperti in ambiti molto differenti, come giustizia, didattica, economia, medicina, impresa, arte e mecenatismo.
I protagonisti dell’evento, pur operando in campi diversi, condividono una visione comune: la cultura come impegno sociale.
Seguendo le orme del barone Enrico Pirajno di Mandralisca, essi credono fermamente che solo attraverso il dialogo e il confronto sia possibile costruire ponti di comprensione e pace.
La tavola rotonda promette di offrire una panoramica ricca e sfaccettata del concetto di pace.
Grazie alla partecipazione di esperti di giustizia, si discuteranno temi legati ai diritti umani e alla legalità.
I rappresentanti del mondo della didattica porteranno contributi sulla formazione e sull’educazione alla pace.
Economisti ed imprenditori condivideranno le loro visioni su come l’economia possa essere un motore di sviluppo sostenibile e di armonia sociale.
La presenza di medici permetterà di affrontare il tema della pace anche dal punto di vista della salute pubblica e del benessere. Gli artisti e i mecenati presenti, invece, esploreranno il ruolo dell’arte e del mecenatismo nel promuovere una cultura di pace.
Questi i relatori
Chairman:
Fabio Giamporcaro (Giurista Criminologo | Docente su Tematiche Manageriali | Manager of Workplace Safety Management System)
Relatori
Giorgio Baruchello (Docente di Filosofia presso Università di Akureyri – Islanda)
Gaetano Roberto Buccola (Psicologo Psicoterapeuta | Docente presso Scuola Internazionale di Studi sull’Anima di Firenze | Visiting Professor presso Università di Akureyri – Islanda)
Franco La Rosa (Psichiatra Umanista | Docente Supervisore CIPA [Centro Italiano di Psicologia Analitica])
Luigi Patronaggio (Procuratore Generale della Repubblica di Cagliari)
Antonio Presti (Artista e Mecenate)
Introdurrà il Prof. Vincenzo Garbo (Presidente della Fondazione Mandralisca).
Darà il suo saluto l’Avv. Luigi Spinosa (Vicepresidente della Camera Penale di Termini Imerese e membro del CdA della Fondazione Mandralisca).

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy