Cefalù: uno scatto di Leo per un fascino di calore che si è perso

Ecco una bellissima foto di Leo Ruvituso che mostra un angolo assai caratteristico di Cefalù. Siamo in piazza Garibaldi e l’immagine fa vedere il caratteristico angolo su cui sorge «il bar la pergola». Un angolo ricavato fra lo storico corso Ruggero e la caratteristica via Spinuzza. Un luogo caratteristico di Cefalù che non sfugge all’occhio di una foto che ne mostra alcuni limiti.

Il motore parcheggiato senza problemi nella discesa di via Spinuzza, anzitutto, ma anche il filo della corrente elettrica che da un lato della strada raggiunge il lampione posto al confine fra le due strade.

E poi la vera protagonista della foto: la luce fredda che da alcuni mesi è sbarcata anche nel centro storico al posto della tradizionale illuminazione calda e artistica che creava un clima di arte e mistero fra le strade di Cefalù. Senza alcuna discussione e senza alcun dibattito si è preferito d’un tratto sostituirla con la fredda luce al led che in molti casi impedisce a chi passeggia persino di spingere gli occhi in alto perchè troppo abbagliante. Qualcuno penserà che a Cefalù non va bene proprio niente. La verità, però, è un’altra: a Cefalù era troppo bella la luce calda che avvolgeva le strade della città. Con molta probabilità non andava sostituita in fretta così come è accaduto senza un confronto e un dibattito fra architetti ed esperti del settore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto