La Juventus vince. Perde la Roma

 

Continua la striscia di successi della Fiorentina, giunta alla sesta vittoria consecutiva in Serie A TIM. I viola, privi di Chiesa, passano all’Olimpico contro la Roma 2-0 e si portano a 50 punti in classifica, avvicinandosi al sesto posto del Milan. Erano quasi sessant’anni che la Fiorentina non infilava in campionato una simile sequenza di vittorie, iniziata quando in campo c’era il capitano Astori e proseguita poi nel segno delle dediche per lui al termine di ogni partita. Un gruppo che si è cementato nella sofferenza, come sottolineato da Simeone, in rete per la terza giornata di fila, al termine della partita: “Come nasce questa serie? Davide, solo questo. Quello che è successo ci ha portato a stare più uniti”. Simeone ha firmato il secondo gol con un’azione personale al 39′, prima aveva sbloccato il match Benassi al 7′ con una girata di sinistro. A fare da contraltare alla gioia dei ragazzi di Pioli c’è il difficile momento dei giallorossi, reduci dalla sconfitta col Barcellona e ora a rischio rimonta da parte di Inter e Lazio nella corsa alla Champions. Roma anche sfortunata oggi, con ben tre legni colpiti, da Dzeko nel primo tempo, da Schick e Fazio nella ripresa. Settimana prossima ci sarà all’Olimpico il derby, con la Lazio al momento distante 3 punti e impegnata domani a Udine.

Finisce senza gol il derby della Lanterna. In una sfida all’insegna del tatticismo e dell’agonismo ha prevalso l’ottima prova delle due difese, sempre attente e lucide nel respingere qualsiasi tentativo di impensierire Viviano e Perin. Nessuna occasione da gol nella prima frazione, che ha visto i due portieri praticamente inoperosi. Nella ripresa Sampdoria all’attacco alla ricerca del gol vittoria che avrebbe sancito il quarto successo consecutivo nella stracittadina, ma Perin ha fatto buona guardia alla sua porta respingendo i tentativi di Caprari e Zapata. In classifica blucerchiati all’ottavo posto con 48 punti insieme all’Atalanta, Genoa più indietro a 35, ma ormai fuori dalla zona pericolosa.

Ancora una tripletta per Dybala, che in stagione era andato a segno tre volte già alla seconda e alla quarta giornata. Oggi a Benevento il fantasista bianconero ha sbloccato il match al 16′ con uno splendido sinistro a giro, per poi trovare gli altri due gol su altrettanti rigori (al 3′ di recupero del primo tempo e al 74′). Dybala per la terza volta torna quindi a casa con il pallone della partita, il Nike Ordem 5, conquistato in questo campionato anche da altri due giocatori della Juventus, Higuain e Khedira. La Juventus è infatti la squadra col maggior numero di “triplettisti”, seguita dall’Inter con Icardi (2 volte) e Perisic.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto