Lascari, le sue due rinomate spiagge e il giglio del mare che vi cresce

Sono due le spiagge di Lascari, comune di oltre tremila abitanti che confina con Cefalù: Salinelle e Gorgo Lungo. Da oltre cinquant’anni sono tra le spiagge più rinomate della Costa nord della Sicilia e costituiscono uno dei luoghi di villeggiatura più apprezzati del comprensorio. Si possono raggiungere dal centro abitato, grazie a un servizio navetta gratuito messo a disposizione dal Comune, e al loro interno i bagnanti vi trovano ristoranti, lidi e parcheggi. Diverse sono anche le strutture ricettive come b&b e case vacanza. 

La spiaggia di Salinelle è tra le più belle e frequentate del palermitano. Ampia e assolata vi si trova la sabbia dorata e il mare blu. La sua posizione la rende il luogo ideale per chi ama gli sport acquatici come il kite surf o il windsurf. Offre diversi servizi grazie al lido e ai ristoranti che vi operano. E’ l’ideale per chi cerca relax e tranquillità. Vi si trovano spazi lontani dalla movida, dove gustarsi sole e sale tra le dune su cui crescono i gigli di mare. 

Gorgo Lungo (nella foto sotto) è una spiaggia dove si può trovare la tranquillità della spiaggia solitaria, senza rinunciare all’allegria dell’estate. E’ conosciuta per essere la spiaggia dei giovani e degli aperitivi al tramonto, ma è anche adatta alle famiglie e agli amanti del relax.

Il giglio di mare (nella foto sotto) è uno dei fiori selvatici più belli del Mediterraneo, dalla forma curiosa e dall’intenso profumo. Cresce dal Marocco alla Turchia, ed era apprezzatissimo presso i popoli mediorientali, tanto che il saggio re Salomone lo cita nel “Cantico dei Cantici”. Questo bel giglio cresce e fiorisce tra le dune di Salinelle e Gorgo Lungo. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto