Piazza più bella delle Madonie: in finale è sfida fra Campofelice e Montemaggiore

Per la piazza più bella delle Madonie si sfideranno in finale la piazza di Campofelice di Roccella e quella di Montemaggiore Belsito. La prima ha prevalso nei quarti su quella di Gangi per 776 a 695. La piazza di Montemaggiore, invece, ha vinto su quella di Geraci Siculo per per 837 a 697. La finale scatterà lunedì pomeriggio alle ore 15 ed andrà avanti fino a martedì alla stessa ora.

La piazza principale di Campofelice di Roccella è dedicata a Garibaldi. E’ tra le più belle delle Madonie perché a forma ottagonale, unica di questo genere fra le tante piazze dei comuni madoniti. Sulla piazza si eleva la chiesa Madre costruita tra il 1829 e il 1832 con il prospetto a capanna incorniciato fra due campanili. Al centro della piazza il busto di Pasquale Cipolla che dai cittadini è ricordato per il suo impegno politico, è stato sindaco della città, e per le battaglie a difesa dei contadini contro gli ex signori feudali.

Piazza Roma è la piazza più importante di Montemaggiore Belsito. Vi si trova il Municipio ed è ben visibile la Chiesa del SS. Crocifisso che si trova accanto alla sede istituzionale del Comune. La Chiesa è stata costruita nel 1676. Al suo interno possiede alcuni magnifici affreschi della volta degli architetti e pittori Filippo Randazzo (1692-1748)  e Francesco Ferrigno (1686-1766) e la statua lignea di Sant’Elena di autore ignoto, datata intorno al XVII sec. Nella piazza si trova il Monumento, dedicato ai Caduti di Montemaggiore Belsito nella Grande Guerra. E’ formato in basso da due gradini sui quali si eleva un obelisco; al di sopra si trova una statua bronzea raffigurante un soldato che tiene nella mano destra un fucile, mentre il braccio sinistro è rivolto verso il cielo e nella mano è appoggiato un uccello. Sul monumento sono stati incisi (in rosso), lungo le facciate laterali, i nomi dei cittadini di Montemaggiore Belsito caduti in guerra.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto