Daga Szolc oggi a Cefalù: la comunità di Polonia invita tutti a sostenerla

Oggi  a Cefalù tra le ore 17 e le ore 18. L’ 1 ottobre scorso era partita  da Sciacca per l’inizio dell’impresa del giro della Sicilia . Daga Szolc compirà il periplo della Sicilia a tappe (circa 1.300 km) fermandosi nelle principali città o località costiere della nostra isola”. Lo aveva annunciato  il Console onorario della repubblica di Polonia in Palermo, S.E. dott. David Farina,  che ha accolto l’Atleta all’Aeroporto di Palermo.

Great Sicilian Escape è il nome dato al progetto di Daga Szolc, una appassionata del sole siciliano e della corsa; un connubio il cui frutto porterà al primo guinness record
polacco della sua categoria: il giro più veloce lungo tutto il perimetro della Sicilia.
La sostenitrice dell’associazione Stowarzyszenie Amazonki per la prevenzione e la cura del cancro al seno, intende concludere la corsa in meno di 30 giorni percorrendo le aree costiere ed i litorali dell’intera isola (circa 1300 km). Un’impresa mai fatta finora.
La maratona farà tappa in quasi 30 comuni e oltre a segnare un record, farà conoscere le bellezze artistiche, culturali, folkloristiche e culinarie dei luoghi che la ospiteranno. Inoltre parte dei profitti provenienti dagli sponsors saranno destinati all’associazione Amazonki per aiutare la ricerca sulla prevenzione e la cura del cancro al seno.
L’evento, oltre ad essere una sfida personale, un traguardo della propria passione per la corsa è anche un inno all’amore per una terra, la Sicilia, che è stata capace di conquistarla a prima vista.
In un panorama più ampio è la celebrazione della grande forza di volontà, determinazione e caparbietà verso un obiettivo ambizioso, una grande lezione di perseveranza, sofferenza e sacrificio.
Il consolato di Polonia invita tutti i polacchi residenti in Sicilia e tutti coloro che si trovano nei luoghi in cui passerà o arriverà l’atleta, a sostenerla nell’impresa facendole sentire il calore del popolo siciliano.
L’evento sarà interamente ripreso per diventare un docu-film che sarà tradotto in tre lingue, polacco, italiano e inglese. “Sono certo – scrive il Console – che tale docu-film costituirà una gran bella presentazione della Sicilia all’estero e proprio per questo auspico che privati, aziende e Enti pubblici ci contattino per far si che possano essere valorizzati i prodotti siciliani, i servizi turistici della sicilia e l’intero territorio siciliano.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci”.

Ieri sera così scriveva: Jutro Cefalu. I kolejne spotkanie z biegaczami. Oprócz pęcherzy doskwiera mi puchnięcie nóg. Ale nie codziennie. Nie zauważyłam zależności kiedy i dlaczego tak się dzieje. Zazwyczaj po bieganiu nie miałam tego problemu.
Nie mam czasu pisać bloga. Mam nadzieję, że w środę (pierwszy rest day) uzupełnię zaległości ?

Domani, vado a Cefalù. E un altro incontro con i corridori. A parte le vesciche, mi si sono rotte le gambe. Ma non tutti i giorni. Non ho visto le dipendenze quando e perché questo sta accadendo. Di solito dopo la corsa, non avevo quel problema.
Non ho tempo di scrivere un blog. Spero mercoledì (primo giorno di riposo) buchi arretrati ?

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto