Come riconoscere un buon panettone? Piccola guida per non confondersi…

Arriva Natale e sugli scaffali dei supermercati compare il Panettone in tantissime versioni: con gocce di cioccolato fondente, zenzero,  frutti esotici, crema agli agrumi di Sicilia, crema di pistacchio, crema Champagne, pera e cioccolato a pezzetti, cioccolato e cherry. I prezzi proposti dai supermercati variano da 4,00 sino a 12,00 euro a chilo. 

Leggendo  le etichette si scopre che i panettoni venduti con il marchio del supermercato (o con un nome di fantasia) sono preparati dalle grandi aziende italiane dolciarie come: Bauli, Maina, Paluani, Balocco, Vergani. L’indicazione non sempre viene riportata in modo chiaro. In genere sulla confezione compare l’indirizzo dello stabilimento che però consente di risalire all’azienda produttrice. Il fatto alimentare pubblica queste informazioni in modo chiaro affiancando ai panettoni dei vari supermercati il nome dell’azienda. E così si scopre che Natale Balocco ha prodotto il panettone per le catene di supermercati Auchan e Carrefour, Bauli per Lidl che li vende con il marchio Favorina, Maina per Coop, Esselunga Le grazie e Unes Viaggiator goloso, Paluani per Auchan Passioni e Conad, Vergani per Conad Sapori e dintorni e Il vecchio forno per Lidl Deluxe. Il  panettone Unes a marchio Artigiani del gusto è invece preparato dalla Dal Colle.

Attenzione però, ci sono catene come Conad e Auchan che propongono due tipologie di panettone con il proprio marchio, uno confezionato nel guscio di cartone classico, e un altro incartato a mano con carta lucida considerato un prodotto di qualità e prezzo superiore. In questo caso il produttore è diverso proprio perché si tratta di linee di lavorazione autonome.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto