Preside arrestata per peculato: aveva diretto il liceo Palmeri di Termini

La preside dell’istituto scolastico Ipsia Marconi, di Imperia, Anna Rita Zappulla, è stata arrestata dai carabinieri, con l’accusa di peculato in quanto sorpresa al rientro dalla Francia con l’auto di servizio della scuola usata a fini personali. A darne notizia l’Ansa. Sarebbe stata fermata in flagranza di reato e portata in caserma. La preside era con i familiari. La preside, 62 anni, originaria di Marsala, è stata fermata appena ha superato la frontiera di Ventimiglia. Ai carabinieri non ha saputo in alcun modo giustificare il viaggio in Francia con l’auto di servizio. Per i carabinieri quel viaggio non aveva “alcuna motivazione riconducibile all’attività lavorativa svolta, in più era con familiari”. Secondo i carabinieri l’inchiesta ha consentito di “acclarare l’abitualità della condotta, facendo emergere il pieno uso per finalità private di un bene di cui la preside aveva la disponibilità”, ma “per i soli fini connessi al suo ruolo”.

Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto di Imperia, Grazia Pradella, sono state avviate il mese scorso ed avrebbero preso le mosse da una segnalazione interna all’istituto. La dirigente scolastica è stata portata nel carcere genovese di Pontedecimo.

La preside, prima del trasferimento, ha diretto dal 2013 al 2017 il Liceo Scientifico Nicolò Palmeri di Termini Imerese.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto