Conoscevi questi tre modi per smettere di fumare?

Il 31Maggio 2019 ricorre il No Tobacco Day, la giornata mondiale senza tabacco. Secondo una indagine DOXA a fumare, in Italia, sono 11 milioni di persone e, per la precisione, rappresentano il 23% della popolazione totale. La fascia d’età che fuma di più è quella che va dai 25 ai 44 anni, mentre tra i giovani (ovvero dai 16 ai 24 anni) fuma il 16%.

Varie statistiche sul fumo in Italia

L’italiano in media fuma 13 sigarette al giorno, ma dai 45 ai 64 anni il picco aumenta a quasi 15 sigarette al giorno. Inoltre il fumo in Italia è più in voga al Centro rispetto al Sud ed al Nord. Sono sempre di maggiore utilizzo le sigarette già pronte mentre le sigarette fatte a mano aumentano in percentuale arrivando al 9,6%.

Smettere di fumare: tutto parte dalla mentalità

Smettere di fumare non è mai facile. Innanzi tutto si parte da una questione di mentalità. Così come viene consigliato sul sito di AIRC “come hai iniziato a fumare, adesso smetti di fumare”. La forza di volontà è sicuramente uno dei punti di partenza per smettere di fumare.

Centri antifumo

Uno dei consigli per togliere il vizio della sigaretta è quello di rivolgersi ad un Centro antifumo. In Italia ce ne sono oltre 400 sparsi per tutto il territorio nazionale e prevedono diverse terapie.

  • Consulenza individuale
  • Terapia di gruppo
  • Prescrizione di farmaci o prodotti sostitutivi alla nicotina

Sigaretta elettronica

Ormai è molto diffuso l’utilizzo della sigaretta elettronica ed anche i benefici sono alla luce degli occhi. L’utilizzo della sigaretta elettronica vi permetterà di scegliere il grado di nicotina da fumare e, soprattutto, non inserirà nel vostro organismo tanti agenti chimici presenti nelle sigarette normali.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto