Dati morbillo 2019

E’ allarme morbillo: ecco quanti sono i casi nel 2019. Aprile da record

E’ allarme morbillo in tutta Italia. I casi segnalati dall’inizio del 2019 fino alla fine di Aprile sono stati ben 864: proprio ad Aprile addirittura 299. Le regioni più “colpite” da questa malattia sono il Lazio, la Lombardia e l’Emilia Romagna ma le segnalazioni sono arrivate da diciannove regioni. Nella regione della Capitale i casi sono stati 245. Le uniche due regioni senza problemi sono state la Valle d’Aosta e la Basilicata.

Aprile, incredibili i numeri del morbillo in Italia

Come detto qualche riga più sopra i casi di morbillo ad Aprile sono stati ben 299. La rilevazione, effettuata dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità), evidenzia che in un terzo di tutti i casi è avvenuta una complicanza: addirittura due sono stati i casi di encefalite.

Statistiche su età e sesso

La media dell’età delle persone colpite dal morbillo durante questi primi quattro mesi (l’indagine è stata fatta da Gennaio ad Aprile 2019) è di 30 anni. Nel 10% dei casi il paziente aveva meno di cinque anni ed in trentuno sono stati i neonati con meno di 1 anno.

Il genere più colpito è stato il genere maschile che è risultato nel 52,7% dei casi rispetto al 48,3% dei casi femminili.

Morbillo, ecco le complicanze più frequenti

Dalla stessa indagine vengono fuori anche diverse complicanze che nascevano proprio dal morbillo. In 112 casi era la diarrea ad avere il predominio sull’organismo, epatite ed aumento delle transaminasi si sono viste in 110 casi, mentre la cheratocongiuntivite in 76 casi. Inoltre, la polmonite è stata riscontrata nel 6% dei casi ed infine, a febbraio 2019, è stato segnalato un morto a causa del morbillo. 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto