Dieta dell’acqua: 14 bicchieri a 10 gradi prima di dormire

A mettere a punto questa dieta è stato il professor Nicola Sorrentino, specialista in Scienza dell’alimentazione dietetica e docente all’Istituto di Idrologia medica dell’Università di Pavia. Specialista in dietologia e idrologia è l’autore del libro “La dieta dell’acqua”, noto anche come il dietologo dei vip. Quanta acqua bisogna bere durante il giorno?

Per Sorrentino non ci sono dubbi: almeno un litro e mezzo al giorno, suddiviso in 14 bicchieri. Due rigorosamente prima di colazione, due prima di pranzo e due prima di cena. Ovvero sei prima dei pasti principali e gli altri in ordine sparso durante la giornata. Che tipo di acqua bere? Sorrentino dice che non è importante tanto se sia liscia o frizzante, ma l’importante, per chi vuole dimagrire e perdere peso è fondamentale che sia leggermente fredda. L’ideale è sui 10/12°, perché proprio la differenza di temperatura fra l’acqua e il nostro corpo fa sì che si attivi un processo che si chiama termogenesi e che serve a portare il liquido ingerito dai 10 ai 37°. I 14 bicchieri di acqua, distribuiti nell’arco della giornata, ci fanno raggiungere il senso di sazietà molto più rapidamente durante il pasto. Si attiva così il meccanismo metabolico chiamato termogenesi che aiuta a dimagrire. E’ uno sforzo fisico vero e proprio, che ci fa consumare calorie ed è importante che sia compiuto soprattutto prima dei pasti. La regola di questa dieta è una sola: bere l’acqua sempre a stomaco vuoto.

Diverse ricerche scientifiche, una tra tutte quella condotta nel 2010 da Brenda Davy, docente di Nutrizione umana presso il College of Agriculture and Life Sciences del Virginia Tech (Blacksburg, Virginia) e pubblicata su “Obesity”, dimostrano che chi beve due bicchieri d’acqua prima di colazione, pranzo e cena perde in media oltre 2 chili in più di coloro ai quali non bevono prima dei pasti. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto