Qualifiche GP Canada: le parole dei primi tre classificati

Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Questi i piloti che scatteranno davanti a tutti domani. L’inglese manca la sua settima pole in Canada, che gli avrebbe consentito di superare il numero di pole che qua appartiene a Michael Schumacher, anche lui a quota sei. Leclerc è stato protagonista di un ottimo weekend, macchiato da qualche imprecisione soltanto nell’ultima sessione di qualifiche. Domani sarà lì a giocarsela. Il suo compagno è invece il protagonista della giornata: con una Ferrari potentissima sul dritto è riuscito a soffiare la pole ad Hamilton grazie a un giro da paura. Sarà difficile per la Mercedes superare la Ferrari, anche se resta l’incognita dell’usura delle gomme e delle strategie in gara. Tutti e tre i piloti partiranno con gomme medie.

Le parole dei piloti

1° Sebastian Vettel (1:10.240)

Vettel si dice felicissimo del suo giro e divertito da queste intense qualifiche. “Adesso sono pieno di adrenalina”, confessa con un sorriso, e spiega come proprio l’adrenalina l’abbia aiutato nel suo giro perfetto. Confessa che il passo gara di ieri è stato tremendo, ma la macchina oggi rispondeva bene e quindi nutre ancora speranze per la giornata di domani. “Le Mercedes saranno fortissime sulla lunga distanza, ma cercheremo di tenerle dietro”, conclude.

2° Lewis Hamilton (1:10.446)

Il campione in carica non si è lasciato abbattere dal super giro del rivale. “Non so bene perché, ma non sono molto deluso al momento” afferma con sguardo abbastanza sereno. “Abbiamo dato il massimo, ma loro erano molto più veloci nel terzo settore, recuperavano quattro/cinque decimi in rettilineo”. L’inglese è contento del team e del calore dei fan e si augura che domani la gara possa essere divertente.

3° Charles Leclerc (1:10.920)

Il giovane talento della Ferrari non è invece molto soddisfatto del suo lavoro, soprattutto per via degli errori in Q3. “Forse devo ancora lavorare su questo, cercando l’assetto giusto per le qualifiche e soprattutto per la Q3”. Fa poi i complimenti al compagno di gara per il giro strepitoso e si dice abbastanza fiducioso del passo gara.

Domani la gara alle 20:10

Tutto è pronto dunque per la gara di domani. Ci aspettiamo di vedere un confronto diretto tra Ferrari e Mercedes, con quest’ultima che per un volta sarà costretta a giocare a una sola punta. Sebastian Vettel mira a ripetere quanto fatto l’anno scorso, quando vinse partendo proprio dalla prima posizione. Dovrà vedersela con Hamilton e Leclerc che non resteranno certo a guardare, mentre Bottas dovrà inseguire dalla sesta piazza, così come Verstappen (11°). Attenzione anche a Gasly in quinta posizione e a Ricciardo in quarta che (chissà!) potrebbe riservare qualche piacevole sorpresa ai tifosi della Renault.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto