Turismo e Sicilia: cosa visitare

Sicilia, ecco le sei città da visitare assolutamente durante la tua vacanza

Se stai progettando un viaggio in Sicilia avrai modo di visitare tantissimi luoghi di interesse e ricchi di fascino, non solo, potrai godere di paesaggi mozzafiato grazie al mare cristallino di questa regione e andare alla scoperta di spettacolari opere architettoniche uniche in stile barocco. La Sicilia è inoltre una regione ricca di storia e di segni del passato che danno vita a numerose leggende, un vero mix tra arte e cultura che si uniscono alle specialità tipiche gastronomiche in grado di stuzzicare ogni palato.
Visitare la Sicilia ti permetterà inoltre di sentirti a casa grazie ad un’atmosfera particolarmente accogliente ed ospitale, chiunque sarà pronto ad ospitarti con affetto e strapparti un sorriso. Potrai visitare la Sicilia in ogni stagione dell’anno poiché il suo clima mite ti permetterà di trascorrere tranquillamente delle giornate all’aria aperta. Ecco un elenco delle sei città più belle della Sicilia, una terra straordinaria ricca di tradizioni e tesori nascosti.

Cefalù, la Perla del Tirreno

Cefalùla perla del Tirreno, è un paese di circa 15 mila abitanti che si trova nella magnifica Sicilia. Tra i tanti monumenti di Cefalù che potrete visitare durante la vostra vacanza il più importante è sicuramente il Duomo di CefalùLa Cattedrale, costruita nel 1131 da Re Ruggero, è il fiore all’occhiello della magnifica cittadina normanna. La sua storia, piena di tradizioni e cultura, è raccontata e conosciuta in tutto il mondo. Continuando la vostra passeggiata lungo le strade della città potrete visitare il Museo Mandralisca, dove al suo interno è contenuto l’Ignoto di Antonello da Messina ma anche tutta la collezione del Barone Mandralisca, potrete vedere il Lavatoio Medievale dove sfocia il fiume Cefalino e visitare il magnifico Teatro Comunale, famoso in tutto il mondo per essere stato la location del film “Nuovo Cinema Paradiso”. Sicuramente la vostra vacanza non si potrà definire completa se non avrete fatto una passeggiata sulla Rocca (vi raccomandiamo le scarpe chiuse!) ed ovviamente non mancherà a voi scoprire la magnifica spiaggia e le acque cristalline del mare. Insomma, benvenuti a Cefalù!

Palermo: un’esplosione di storia e cultura

Tra le prime città da visitare della Sicilia occorre sicuramente citare Palermo: qui sarai circondato da tanta storia e da varie culture tra cui influenze greche, arabe, romane, normanne e non mancano anche quelle spagnole e francesi. Palermo vanta tantissime sfumature grazie anche alla presenza delle numerose chiese barocche e delle palazzine liberty. Ti basterà poco per restare ammaliato dai segni storici che rendono questa città unica e speciale, oltre al suo clima mite perfetto per ogni viaggiatore che desidera andare alla scoperta delle opere d’arte più affascinanti del mondo.

Siracusa: un luogo pittoresco e ricco di tesori nascosti

Siracusa è una tappa obbligatoria, una città unica e rara invidiata a livello mondiale. A spiccare è il suo centro storico che nasce al di sopra di una piccola isola, Ortigia. Tra le sue viuzze potrai concederti delle rilassanti e romantiche passeggiate e godere di un’atmosfera particolarmente calorosa. Dovrai inoltre assolutamente far visita alla Fonte Aretusa, un luogo fantasioso che ti permetterà di vivere un’esperienza unica per poi raggiungere il Parco Archeologico della Neapolis dove scoprirai infiniti tesori antichi. Un altro itinerario è l’incantevole chiesa di Santa Lucia alla Badia, dove potrai ammirare un Caravaggio tra le sue mura. La città di Siracusa si rivela quindi una meta indispensabile durante il tuo viaggio in Sicilia in quanto ti regalerà delle emozioni indescrivibili.

Taormina: un mix di storia e magia

Taormina vanta luoghi di interesse unici in tutto il mondo: qui ad esempio potrai visitare il Teatro Greco, il Palazzo Corvaja, la splendida Villa Comunale, l’affascinante Duomo ed infine passeggiare lungo il suggestivo Corso Umberto. Taormina è una delle città più affascinanti della Sicilia, in quanto qui si uniscono storia e natura, l’antico e il nuovo, il mare e i paesaggi montuosi per dare vita ad un posto unico e spettacolare. Dopo alcuni giri a Taormina resterai sicuramente incantato e ti innamorerai di questa meravigliosa località. Non dimenticare infine di fare tappa a Isula Bedda, basta il suo nome per cogliere la particolarità di questo posto.

Catania: alla scoperta della città sotterranea

Catania è una città ricca di incanto in ogni angolo a partire dal Castello Ursino al Duomo regale, e se sei un amante del pesce dovrai assolutamente fare un salto allo storico mercato del pesce, dove potrai trovare dei prodotti buonissimi e freschi pescati in giornata. Una volta giunto a Catania, non potrai fare a meno di passeggiare lungo la pittoresca via Etnea per poi andare alla scoperta delle misteriose reliquie antiche della città. Se invece desideri concederti un po’ di relax all’aria aperta, il Parco Gioeni si rivelerà sicuramente il posto ideale per recuperare le energie all’insegna del verde e della natura. Ma Catania non è soltanto questo: non lasciarti sfuggire i sotterranei di questo luogo, al di sotto del suolo lavico potrai esplorare un’incredibile città del Cinquecento. Per questo motivo se pianificherai il tuo viaggio in Sicilia, la città di Catania merita assolutamente di essere visitata da cima a fondo.

Agrigento: un tuffo nel passato

Visitando Agrigento avrai la sensazione di tornare indietro nel tempo grazie all’unicità di questo splendido posto in grado di ammaliare chiunque con il suo fascino antico. Qui potrai attraversare la Magna Grecia e passare rapidissimamente al Medioevo fino a contemplare i magici tesori delle civiltà antiche. Una tappa indispensabile è la Valle dei Templi, che è stata certificata Patrimonio dell’Umanità. Non mancano poi incantevoli monasteri, cattedrali e la presenza di negozi e rinomate trattorie ti permetterà di concederti un po’ di shopping e di consumare le prelibatezze tipiche del posto, in particolare lungo la meravigliosa via Atenea. A questo punto non ti resta che preparare il tuo bagaglio e metterti in viaggio per andare alla scoperta delle 5 città più belle della Sicilia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto