Cefalù: inaugurata la mostra dedicata all’ex studentessa dell’Artistico

E’ stata inaugurata giovedì sera nei locali della Parrocchia di San Francesco a Cefalù la mostra dedicata a Valeria Cortina, l’ex studentessa del Liceo artistico scomparsa prematuramente un anno fa. All’inaugurazione era presente la famiglia della giovane, il parroco fra Aurelio Biundo e diversi rappresentanti della scuola che ha visto quale studentessa la giovane Valeria. A presentare l’iniziativa a nome del Dirigente scolastico, dott. Francesco Di Majo, impossibilitato a partecipare per altri impegni istituzionali, è stato il vice preside Mario Macaluso. Con lui presenti i docenti Pria, Vizzini, Luparello, Muscarello, Collerà e i colleghi del linguistico Pace e Ilardo. Presente anche Nicole Capitummino, la studentessa che ha vinto la borsa di studio “Valeria Cortina”.

«Questa mostra – ha detto il prof. Macaluso – è un incontro fra la scuola e il territorio che hanno visto la presenza di Valeria Cortina quale ragazza e moglie attenta sempre agli altri e ai problemi della società. La mostra è un frutto della presenza di Valeria che vive tra di noi e ci accompagna con quel sorriso con cui ha colorato quei pochi giorni di vita che l’hanno vista tra di noi».

Dopo l’inaugurazione a varcare per prima la porta che introduce allo spazio della mostra è stata Nicole Capitummino, la studentessa dell’artistico che ha vinto la prima Borsa di studio che i familiari di valeria hanno voluto dedicare alla sua memoria. In mostra i 44 disegni che hanno partecipato al concorso presentati dagli studenti del Liceo artistico.

Ecco alcune foto della manifestazione. Le foto sono di Salvo Ciano

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto