Fiori di Bach, un rimedio contro il meteorismo che sicuramente non conoscevi

I Fiori di Bach sono una vera e propria medicina alternativa ideata dal medico Edward Bach. Tutto nasce dal fatto che il medico cercava una terapia semplice ed accessibile a tutti. Infatti, secondo il suo pensiero, chiunque può avere la possibilità di effettuare un’autodiagnosi ed adoperare l’autopratica. Egli sosteneva comunque che la terapia con i fiori di Bach dovesse avere principalmente un carattere di prevenzione.

Fiori di Bach, in cosa consiste la terapia

La terapia con i fiori di Bach si basa sul principio secondo il quale ognuno di noi, durante il periodo di cura, deve considerare solamente emozioni e personalità. Infatti queste due caratteristiche sono quelle che determinano il sintomo fisico che si manifesta. Il singolo fiore, inoltre, potrebbe addirittura essere in grado di avviare il processo di trasformazione della nostra emozione negativa in positiva. E da qui nasce proprio la conseguenza che scompare il sintomo fisico.

Cosa è il meteorismo

Per meteorismo si intende un disturbo molto comune che riguarda il nostro tratto gastrointestinale. Esso è infatti associato ad una elevata distensione addominale che viene causata da un eccessivo accumulo di gas nel nostro intestino. Le tre parti del nostro organismo interessate a questo problema sono, ovviamente, l’intestino, lo stomaco e, più raramente le cavità addominali.

Una delle conseguenze principali del meteorismo è il fatto di non riuscire ad evacuare il gas in eccesso e quindi avviene una problematica legata al gonfiore addominale.

Fiori di Bach e meteorismo: come si usano?

A venirci in soccorso per risolvere il meteorismo ci pensa anche la floriterapia, ovvero quella tipologia di terapia che prende in esame tutti i fiori. In questo caso parleremo dei fiori di Bach per il meteorismo. Grazie ad essa possiamo infatti depurare e stimolare l’intestino crasso.

Aggiungere i fiori di Bach alla vostra dieta potrebbe darvi un enorme sollievo se soffrite di meteorismo. E’ stato infatti provato attraverso determinati studi che se durante l’assunzione di cloruro di magnesio e fermenti lattici si associano anche tre fiori di Bach specifici, allora si avranno giovamenti in breve tempo. 

Nello specifico i fiori di Bach da assumere sono Mustard, che viene utilizzato come antidepressivo, Gentian, se soffri di malinconia e scoraggiamento, ed il Willow, che vi permetterà di mitigare la vostra rabbia o senso di fallimento.

E’ sempre importante contattare un medico prima di aggiungere una qualsiasi terapia alla vostra patologia e comunque stare in contatto anche con un fitoterapeuta. Per assumere i fiori di Bach vi basterà diluire due gocce di ogni fiore in una boccetta da 30 ml, quindi aggiungete 2 cucchiaini di brandy e riempite con acqua minerale naturale. Bisogna assumere 4 gocce per 4 volte al giorno, per almeno tre settimane.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto