Dolore cervicale: ecco la ricetta per curarla con le ciliegie

Il dolore cervicale (o cervicalgia) si manifesta con un dolore localizzato in corrispondenza del collo che spesso si irradia verso braccia e spalle. E’ causato da colpi di freddo, posture sbagliate ed eccessivo stress. E’ uno dei disturbi più diffusi nel mondo occidentale: si tratta il più delle volte di un’infiammazione cervicale, che colpisce le vertebre superiori della colonna vertebrale, quelle che sostengono il collo e la testa.

La terapia del calore per curare la cervicale

Tenere al caldo la parte indolenzita consente di contrastare l’irrigidimento muscolare che è all’origine del problema. E’ dimostrato che la terapia del calore ha un effetto curativo e benefico in quanto agisce come antidolorifico. Il calore ha infatti un’azione vasomotoria e stimolante il metabolismo tessutale, quindi analgesica e decontratturante. L’applicazione locale di calore genera un maggior flusso sanguigno nella zona trattata (vasodilatazione) e un’aumentata ossigenazione muscolare, favorendo l’eliminazione delle tossine (acido lattico e suoi derivati) responsabili del dolore. La ricerca scientifica ha dimostrato che il calore riesce a far passare il dolore perché agisce a livello molecolare.

Un cuscino naturale per curare la cervicale

Per applicare alla cervicale la terapia del calore è utile realizzare un cuscino naturale con dentro i noccioli delle ciliegie. Il segreto di questi noccioli, infatti, è nel fatto che possiedono la capacità di accumulare caldo o freddo e rilasciarlo lentamente nel corso delle ore. Il trucco è all’interno del nocciolo dove si nasconde una vera e propria camera d’aria naturale. I noccioli delle ciliegie sono delle piccole camere d’aria naturali che hanno il potere di trattenere e rilasciare, per un lungo periodo, sia il caldo che il freddo. Grazie a questo il legno esterno dei noccioli di ciliegia è un conduttore termico perfetto. Il tutto con un grosso vantaggio: il caldo o il freddo che vengono rilasciati sono completamente privi di umidità. La tradizione di conservare i noccioli di ciliegia in sacchetti di stoffa per utilizzarli per le loro proprietà curative risale a più di mille anni fa in Svizzera. Questi cuscini sono naturali al 100%, biodegradabili, adatti ai bambini, duraturi nel tempo. Essendo composti da centinaia di piccoli noccioli, la forma del cuscino si adatta perfettamente alla linea del corpo, avvolgendo completamente le parti interessate e provocando immediato sollievo.

Come realizzare il cuscino con i noccioli di ciliegio


Realizzare un cuscino con all’interno noccioli di ciliegio non costa nulla. Occorre solo avere i noccioli delle ciliegie. Conservate quelli che vi restano dopo avere mangiato le ciliegie. Lavateli con cura e fateli asciugare al sole per un paio di giorni. Una volta asciugati passateli in forno a 100° per una ventina di minuti. E’ molto importante che i noccioli siano asciutti e puliti perchè temono l’umidità e potrebbero formare muffe dannose per la salute. Una volta essiccati sono pronti all’uso per realizzare il cuscino che combatte la cervicale.

Prendete due fodere di un cuscino e metterle una dentro l’altra in modo da ottenere un tessuto doppio. Il calore emanato dai noccioli appena tolti dal forno potrebbe non essere sopportabile. Disporre all’interno del cuscino i noccioli e distenderli con le mani. Richiudete la parte aperta del cuscino con ago e filo in maniera minuziosa in modo che non fuoriescano i noccioli. Per avere un cuscino più compatto con i noccioli di ciliegio si possono anche mettere i vinaccioli. Si ottiene in questo modo un cuscino più malleabile e meno ruvido. Quando si usano solo i noccioli, infatti, si creano dei piccoli spazi vuoti tra un nocciolo e l’altro. Mettendo anche i vinaccioli, invece, questo spazio viene riempito, ottenendo due interessanti effetti: il cuscino risulta più compatto, e la temperatura scelta (caldo o freddo) si mantiene più a lungo.

Questo cuscino naturale per la cervicale possiede quattro caratteristiche fondamentali: si adatta alla forma del collo, toglie le infiammazioni grazie all’acido silicico che contiene, massaggi e scioglie i muscoli, non fa avere sbalzi di temperatura perché non si suda d’estate e non si sente freddo d’inverno. In generale, quindi, questi cuscini non servono solo per la cervicale, ma per il benessere generale.

I molti usi del cuscino con noccioli di ciliegio

Il cuscino con i noccioli di ciliegio serve a tante cose. Vi potrete scaldare le mani in inverno, lenire i dolori mestruali ma anche il mal di schiena da postura scorretta e i dolori cervicali naturalmente. In estate lo potete utilizzare come borsa del ghiaccio in caso di contusioni. Il cuscino può essere messo nel microonde a temperatura media, avendo cura di farlo andare per 2 minuti a 600 watt, per tre volte consecutive, oppure in forno, a 100° per 10/15 minuti. In questo modo il cuscino rilascerà il calore accumulato in maniera graduale dando sollievo a chi lo utilizza molto a lungo. Mentre se lo utilizzate freddo dovete metterlo nel freezer per mezz’ora. Un piccolo accorgimento: quando il cuscino finisce nel freezer è bene ricoprirlo di carta stagnola. In questo modo non verrà a contatto con il ghiaccio che potrebbe creare muffe sciogliendosi.  Può essere quindi usato in caso di distorsioni, slogature, stiramenti, contusioni, gonfiore, dolori muscolari, punture d’insetti, vene varicose e mal di denti. È quindi un perfetto sostituto della borsa del ghiaccio anche per essere impiegato contro i colpi di calore e per combattere il caldo torrido dell’estate.

I cuscini caldi possono essere usati anche per l’aromaterapia, mettendo dell’olio essenziale direttamente sopra il cuscino caldo o mettendo dei fiori profumati (ad esempio alla lavanda) direttamente all’interno di esso. Con alcuni accorgimenti, i cuscini con i noccioli di ciliegia si prestano a numerose altre terapie. Semplice, efficace e naturale, il cuscino con noccioli di ciliegia è adatto a tutti, anche ai bambini più piccoli visto che può essere utilizzato per riscaldare la carrozzina o il lettino.

Alcuni esempi di applicazione della terapia del calore

1. Dolori del fondo schiena: applicazione ad altezza sacrale del cuscino riscaldato per 10 minuti, due o tre volte al giorno. Si avrà il rilassamento della muscolatura e un sollievo dal dolore.

2. Dolori o tensione cervicale. Applicazione sul collo di un cuscino a ciambella per cervicale per 10 minuti, due o tre volte al giorno. Si avrà il beneficio del rilassamento della muscolatura con l’assorbimento dell’umidità che aggrava il dolore alla cervicale.

3. Dolori addominali e crampi ma  solo se in assenza di febbre e/o nausea. Applicazione del cuscino riscaldato sull’addome o basso ventre in posizione rilassata, con le gambe piegate verso l’addome, per 10 minuti, due o tre volte al giorno. Si avrà un sollievo dai crampi.

L’uso del calore è invece sconsigliato nei seguenti casi: traumi recenti con presenza di ematoma; stati flogistici acuti; irritazione organi interni.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto