«Mangiando insetti dal cancro si è protetti». Ecco la top14 degli antitumorali

Mangiare insetti riduce il rischio del cancro? Cavallette, baco da seta e grilli contengono una quantità enorme di antiossidanti. Proprio gli antiossidanti, infatti, proteggono dallo sviluppo del cancro. Un gruppo di scienziati dell’Università di Teramo ha elaborato una vera e propria classifica fra gli insetti che dice chi tra questi contiene la maggior quantità di antiossidante. I ricercatori hanno così scoperto che gli estratti idrosolubili di cavallette, baco da seta e grilli mostrano i più alti valori di capacità antiossidante tanto da essere 5 volte superiore a succo d’arancia fresco. Bruchi africani, vermi della farina, mini grilli, bufali scolopendra, formiche nere e verme palmare hanno un livello di capacità antiossidante superiore di succo d’arancia fresco. Solo alcuni insetti, tra quelli esaminati dagli scienziati italiani, hanno meno quantità antiossidante del succo d’arancia: cicala della sera, insetti acquatici giganti, tarantola zebra thailandese e scorpioni neri.

Ecco la classifica degli insetti che proteggono di più dal cancro stilata dagli scienziati di Teramo.

1. Cavallette (2,55 ± 0,05 capacità antiossidante). Sono consumate in tutto il sud del Messico: vengono servite arrosto e aromatizzate con aglio, succo di lime e sale.

2. Baco da seta (2,48 ± 0,19 capacità antiossidante). Le pupe vengono bollite in Corea e fritte in Cina e Vietnam. Il gusto è salato e la consistenza gommosa.

3. Grilli (2,37 ± 0,03 capacità antiossidante). Possono essere mangiati fritti, saltati, bolliti o arrosto e sono tra gli insetti più consumati in Messico, Thailandia e Cambogia.

4. Bruchi africani (1,43 ± 0,11 capacità antiossidante). In Africa la bistecca di bruco surclassa il filetto di manzo.

5. Vermi della farina (0,89 ± 0,09 capacità antiossidante). Per via del loro retrogusto di nocciole, vengono usate per preparazioni dolci, spesso con il cioccolato.

6. Mini grilli (0,85 ± 0,09 capacità antiossidante). Possono essere mangiati fritti, saltati, bolliti o arrosto e sono tra gli insetti più consumati in Messico, Thailandia e Cambogia.

7. Bufali (0,82 ± 0,07 capacità antiossidante). Gli adulti, le cui dimensioni sono di circa 8-9 mm, hanno un colore verdastro-ocraceo.

8. Scolopendra (0,78 ± 0,04 capacità antiossidante). Del genere Scolopendra fanno parte circa 85 specie e sottospecie

9. Formiche nere ( 0,57 ± 0,04 capacità antiossidante). In Colombia e in Amazzonia le formiche vengono tostate e mangiate come popcorn.

10. Verme palmare (0,55 ± 0,01 capacità antiossidante). Esistono più varietà di vermi commestibili al mondo. I vermi palmare si possono mangiare fritti.

11. Cicala della sera (0,24 ± 0,02 capacità antiossidante). Le cicale da mangiare vengono consumate in tutta l’Asia. Vengono catturate, bollite o fritte e mangiate come snack come si farebbe con i gamberetti.

12. Insetti acquatici giganti (0,18 ± 0,01 capacità antiossidante)

13. Tarantola zebra thailandese (0,13 ± 0,01 capacità antiossidante).  Questi ragni vengono comunemente fritti in olio, sale e zucchero e poi venduti come street food in Cambogia.

14. Scorpioni neri (0,06 ± 0,01 capacità antiossidante). Vengono consumati in Thailandia, Vietnam e Cina soprattutto come street food messi su uno spiedino e fritti in olio. Il sapore è croccante e salato.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto