Vene varicose: aglio e limone prima di andare a letto

Lo sapete che si può preparare a casa una pomata all’aglio e al limone per le varici? E’ un prodotto naturale ed è efficace se applicato con costanza. Aglio e limone sono molto applicati nella cosmetica fai da te.

Le varici sono delle vene superficiali delle gambe, molto dilatate nelle quali il sangue scorre a fatica a causa del cedimento delle pareti venose. Si manifestano dapprima con la comparsa di sottili strisce bluastre lungo la parte inferiore della gamba. Con il tempo si ingrossano fino a sembrare cordoni nodosi. A diagnosticarle in genere sono le stesse persone che vedono e sentono le loro brutte vene. La conferma si ha da una visita medica.

Le varici si possono prevenire con lo stile di vita corretto, specie a tavola. occorre privilegiare un’alimentazione ricca di frutta e verdura perché favorisce il controllo del peso e fornisce vitamine e bioflavonoidi ad azione antiossidante che preservano l’integrità dei vasi.  Bisogna, invece, non eccedere con spezie come il peperoncino rosso, la paprica, il pepe nero e la senape perché stimolano l’infiammazione delle pareti delle vene e la possibile dilatazione. Occorre evitare i condimenti con acidi grassi saturi quali il burro e gli alimenti che fanno aumentare il colesterolo LDL (“cattivo”): insaccati, frutti di mare, carni rosse, latte intero e derivati. Da non mangiare neanche i dolci su scala industriale, lo zucchero bianco e l’alcool. Attenzione ai chili di troppo perché facilitano il ristagno e la stasi del sangue, il cui flusso verso il muscolo cardiaco diviene  così più lento.

Una pomata che può alleviare le varici è a base di aglio e limone. Per preparala servono cinque ingredienti: Aglio, limone, olio di oliva, aloe vera e olio essenziale di rosmarino. L’aglio ha un potente effetto vasodilatatore e fluidificante del sangue e va a stimolare la circolazione. Il limone rende più fluido il sangue grazie al suo contenuto di acido citrico. L’olio d’oliva è la base oleosa della pomata. L’aloe vera apporta anche freschezza e allevia le infiammazioni. L’olio essenziale di rosmarino è l’ingrediente che stimola la circolazione e la buona ossigenazione dei tessuti. E poi quest’olio profuma ala pomata. 

Prendere dieci spicchi d’aglio, del succo di limone, un bicchiere di olio d’oliva, mezzo bicchiere di gel di aloe vera e venti gocce di olio essenziale di rosmarino. Tritare gli spicchi d’aglio. Spremere il succo dal limone. Mettere aglio e limone in un barattolo di vetro, insieme all’olio d’oliva. Agitare per emulsionare. Chiudere il barattolo con tappo ermetico e lasciare macerare per 21 giorni in un luogo fresco. Riprendere il composto, filtrare il liquido con l’aiuto di un colino e gettare via l’aglio. Aggiungere il gel di aloe vera e mescolare bene. Si ottiene una pomata cremosa. Mettere qualche goccia di olio essenziale di rosmarino.

Applicare questa pomata la sera prima di andare a dormire, proprio sulle zone interessate. Ricoprire con un bendaggio. L’applicazione si può ripetere anche al mattino. La pomata vi aiuta a non fare progredire le varici. Non dimenticate mai di chiedere sempre un consiglio al vostro medico prima di procedere con l’applicazione. Non tutte le varici possono avere benefici con questa pomata.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto