San Nicola l’Arena, festeggia la Madonna Assunta

San Nicola l’Arena, frazione del comune di Trabia, festeggia la Madonna Assunta, la festa più attesa dall’anno. Questa sera alle 21,30 al chiosco “Mare Sud” musica sIciliana con “I Sikuli” alle 23,30 anguria party e Dj Set con Max Battaglia. Il clou dei festeggiamenti è domani ferragosto alle ore 7,00 alborata, alle 8,00 tamburinari per le vie del paese, alle 10,00 giro della banda musicale. La celebrazione della Santa Messa è alle ore 18,00 in piazza Gelsi. Dopo la Messa la processione “Terra Mare”.

Il simulacro della Madonna viene portato in processione per le vie principali del paese per poi essere imbarcato in una barca con le autorità religiose e civili esce dal porticciolo per una breve navigazione nello specchio acqua antistante al castello seguita da altre imbarcazioni di pescatori che sono molto devoti a questa tradizione che ogni anno si ripete e richiama tanti turisti e villeggianti a partecipare ai riti religiosi.

La giornata di domani si conclude con uno speciale “Quizzami” presso il chiosco Mare Sud: la partecipazione è libera. Alle ore 24,00 spettacolo pirotecnico. Abbiamo chiesto al parroco della chiesa di San Nicola l’Arena , Padre Mimmo Arnone , un suo pensiero per questa particolare ricorrenza …
“È un’ occasione per tutti i fedeli di ritrovare quel clima di serenità e di unità che dovrebbe essere in tutte le famiglie  I Sannicolesi attestano con la partecipazione alla processione “Terra Mare” la fede e la devozione alla Vergine Assunta ritrovando quella concordia nelle famiglie in un clima di festa”.
Padre Mimmo, ricorda l’impegno del comitato dei festeggiamenti ed , infine, un pensiero lo dedica ai figli più bisognosi e gli ammalati in particolare, e  rivolge a tutti i fedeli un invito a condividere con gli ultimi le risorse di ciascuno di noi.  Alla manifestazione è prevista la partecipazione delle autorità cittadine e militari , il sindaco di Trabia Leonardo Ortolano, del vice sindaco Calogero Marino, dell’assessore al Turismo Emanuele Lo Buono ed altri esponenti della Giunta Municipale del comandante della stazione carabinieri di Trabia maresciallo maggiore Alessio Cuccia, del comandante della polizia municipale di Trabia, Renato Cicala.

Paolo Taormina

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto