Il succo di limone fa bene o male all’herpes labiale? Cosa dice la medicina

Il succo di limone fa bene o male all’herpes labiale? Fa bene. Si può  applicare come impacco sull’herpes per facilitarne la guarigione. L’acidità del succo di limone, infatti, velocizza il processo di guarigione e la scomparsa dell’herpes. Il succo si dovrà applicare delicatamente imbevendone una garza. In genere ci si rende conto che sta arrivando un herpes labiale quando cominciamo ad avvertire i primi bruciori. E’ questo il momento nel quale intervenire. Bastano, infatti, poche gocce di limone sulla zona interessata, da ripetere preferibilmente 4/5 volte al giorno, per fermare sul nascere questo fastidiosissimo virus. Se questi primi sintomi li avvertiamo quando siamo fuori casa è un po’ più complicato intervenire. In questo caso occorre intervenire appena possibile. Se l’herpes, invece, ha preso forma, ecco che l’intervento dovrà essere un po’ più energico. In questo caso bisogna immergere un po’ di cotone nel succo di limone e tenerlo in pressione sulla vescica il più possibile. Il consiglio è di ripetere questo almeno tre volte al giorno.

Come preparare il succo di limone? Bisogna cominciare dalla scelta dei frutti. Preferire prodotti con molta polpa e poca buccia, di taglia medio-grande. Prendere un coltello e tagliare a metà 2-3 limoni. Potete a questo punto procedere in modi diversi, a seconda delle possibilità che avete in cucina: con lo spremiagrumi (elettrico o manuale) ma anche con il Bimby, aggiungendo un bicchiere d’acqua a fine frullatura. Si può intervenire anche con una forchetta, munendovi di pazienza e tempo, cercando di non sprecare il succo. A fine spremitura versate tutto in un bicchiere di vetro. All’occorrenza potete aggiungere un cucchiaino di zucchero (possibilmente di canna) a operazioni terminate, per ridurre il sapore aspro dovuto all’acido citrico. Ora il vostro succo di limone fatto in casa è pronto. Questo succo è molto buono e salutare anche da solo.

Quali sono i benefici per la pelle del succo di limone? Sono tanti. Il limone, grazie alla sua ricca composizione vitamina C, è un ottimo alleato del sistema immunitario e quindi molto utile per la salute della nostra pelle. Se hai la pelle grassa si può pulire delicatamente con una lozione a base di poco succo di limone e acqua, risciacquando poi abbondantemente. Il suo contenuto di vitamina C lo rende un ottimo prodotto anti-age. Basta aggiungere un po’ di succo all’acqua distillata e tamponare delicatamente sulle zone più segnate. Se la pelle dei gomiti è ruvida e le dita sono annerite e indurite ecco che un bagno con acqua a succo di limone ogni tanto può migliorarne l’aspetto. La pelle apparirà più pulita, soffice e omogenea. Il succo di limone si potrà anche usare per esfoliare le labbra ed eliminare le pellicine. Anche in questo caso con poca quantità e mai pura. E soprattutto, mai su labbra non perfettamente integre. Il succo di limone può trattare la forfora e controllare il prurito del cuoio capelluto. Aiuta a bilanciare il livello di pH del cuoio capelluto e riduce la secrezione di sebo in eccesso, due importanti fattori che contribuiscono alla forfora. La sua proprietà antimicotica e antibatterica aiuta a combattere le infezioni del cuoio capelluto. Il segreto è uno solo. Usare il limone con parsimonia sul proprio corpo, e in abbondanza in cucina. Occorre usarlo per condire l’insalata, aggiungerlo nelle macedonie e nel tè pomeridiano.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto