Bere acqua d’aglio abbassa il colesterolo? Cosa risponde la medicina

Bere acqua d’aglio abbassa il colesterolo? Sembra di sì. La maggior parte delle ricerche condotte su animali ed esseri umani ha portato alla conclusione che l’aglio può abbassare i livelli di colesterolo. Nella maggior parte di queste ricerche con risultati positivi, venivano consumati giornalmente 0.5-1 grammi d’aglio al giorno. Si era osservato in particolare che l’aglio poteva diminuire i livelli di colesterolo di 20 mg/dL.. La sua capacità di ridurre il colesterolo sembra essere una capacità dose-dipendente: ciò sta a significare che più aglio si consuma, più il colesterolo presente nel sangue scenderà. Stando ai pochi studi che hanno considerato gli effetti dell’aglio sul colesterolo a lungo termine, sembrerebbe che questi effetti siano solo temporanei. Comunque, in attesa di nuove e di più approfondite ricerche, se utilizzato in combinazione con rimedi di efficacia più comprovata, l’acqua d’aglio potrebbe rappresentare la scelta migliore per abbassare il colesterolo. Con questa buona abitudine potremmo evitare malattie come l’arteriosclerosi senza assumere farmaci. Ovviamente, se il problema è molto grave, è bene sempre parlarne col medico e abbinare questa bevanda alla terapia più adeguata.

Come preparare l’acqua d’aglio? Prendere un limone e metterlo per intero in un pentolino lungo e stretto con l’acqua. Il limone deve essere completamente sommerso nell’acqua. Aggiungere uno spicchio di aglio rivestito della sua pellicina. Cuocere il tutto a fuoco medio e portare ad ebollizione. Dopo 7 minuti spegnere il fuoco. Filtrate e consumare. Il consiglio è di non cuocere troppo e non a fiamma alta altrimenti il limone si brucia. Scegliere un limone rigorosamente bio che abbia la buccia molto spessa. Questa particolare bevanda va assunta ogni quattro ore per beneficiare al massimo. In via preventiva consumarne una o due tazze al giorno. In caso di somministrazione ai bambini, aggiungere un cucchiaino di miele per addolcire.

Quali benefici apporta l’acqua d’aglio? E’ un ottimo antinfiammatorio, utile soprattutto in caso di artrite e artrosi. E’ stata dimostrata in molteplici studi la sua capacità di ridurre le infiammazioni all’apparato scheletrico e muscolare. Tutto questo grazie all’allicina. Una sostanza che si trova nell’aglio e che elimina i numerosi batteri che attaccano il nostro organismo abbassando le difese immunitarie e causando squilibri più o meno gravi. L’acqua d’aglio aiuta a perdere peso soprattutto se il tutto è abbinato al limone e allo zenzero. Questa bevanda è un ottimo rimedio per chi è a dieta. Basta berla un paio di volte al giorno. Ripulisce l’organismo dalle tossine e accelera il metabolismo. In questo caso specifico consigliamo di berlo la mattina appena svegli e quindi a stomaco vuoto e aspettare almeno una mezz’ora prima di fare una colazione. L’acqua d’aglio è rinomata per essere anche un potente antibiotico naturale. Essa, infatti, previene e cura raffreddore, mal di gola e tosse ed il sistema immunitario ne trarrà enormi benefici, soprattutto se la abbiniamo al peperoncino. Se eliminiamo quest’ultimo dalla ricetta e aggiungiamo solo il limone, possono assumerla anche i bambini in tutta tranquillità. Da non trascurare il fatto che questa bevanda è antinfiammatoria, ricca di vitamina C e antiossidanti. Ottima quindi per mantenere l’organismo giovane e forte ed affrontare periodi di stress o di malattia. L’allicina protegge anche il cuore e gli altri organi come il fegato, ovviamente sempre se seguiamo uno stile di vita corretto. L’acqua d’aglio è efficace anche contro il mal di denti. Sarà sufficiente mettere nell’acqua solo aglio, un pizzico di sale e un paio di chiodi di garofano. Facciamo raffreddare e usiamola come un normale collutorio una o due volte al giorno fino a quando il dolore non sarà sparito.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto