Bere acqua e limone aiuta a perdere peso? Cosa dice la scienza

Bere acqua e limone aiuta a perdere peso? Sì. Grazie all’elevato contenuto di fibre di pectina, il succo di limone contrasta il senso di fame, soprattutto quando è nervosa. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of American College of Nutrition, le persone che non introducono abbastanza vitamina C, e il limone ne è più che ricco, sono soggette ad aumento di peso. La vitamina C aiuta a bruciare più grassi durante la regolare attività fisica. I limoni hanno un’alta percentuale di pectina che si concentra soprattutto nella buccia. La pectina è un polisaccaride non assorbito dall’intestino umano che porta notevoli vantaggi ai fini del dimagrimento: una volta entrata nel processo digestivo, infatti, questa molecola assume una consistenza gelatinosa che riduce l’assorbimento intestinale degli zuccheri e dei grassi ingeriti con i cibi. La pectina dona sazietà prolungata che limita il senso di fame fuori orario. Contiene la voglia di mangiare più del necessario. Impedisce l’introito di calorie spesso inutili. In questo modo si evita la produzione continua d’insulina, responsabile a lungo andare della produzione di prostaglandine infiammatorie che attivano l’immagazzinamento di grassi nei depositi corporei. 

Come preparare acqua e limone? Anzitutto occorre lavare per bene il limone. Prendete il limone biologico, rigorosamente non trattato, e prelevatene la buccia facendo attenzione di non prendere la parte bianca perché diventerebbe amarissima. Mettere a bollire l’acqua fino ad ebollizione. versarla in una tazza. Mettere tre o quattro scorze di limone BIO. Lasciare in infusione per 3-4 minuti. Quindi bere. Per perorare questa particolare bevanda si può procedere anche frullando un limone bio con la scorza. Il sapore risulterà un poco alterato, ma sarà altrettanto delizioso e molto apporterà molti benefici. Bere acqua e limone deve portare a sostituire le bevande ad alto contenuto di sodio, zuccheri e additivi. Acqua e limone apporta 22 kcal/100 grammi. In caso di gastrite o di reflusso gastrico, è preferibile procedere cautamente con l’assunzione di acqua e limone. E’ bene in questi casi chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.

Quali sono i benefici dell’acqua e limone? La diosmina contenuta nel limone cura l’insufficienza venosa, le varici e e l’artrite reumatoide. Favorisce inoltre la circolazione sanguigna, riduce l’infiammazione e aumenta la produzione di collagene. Grazie agli effetti della vitamina C, bere acqua e limone aumenta la densità ossea grazie al buono sviluppo osteoblastico della matrice ossea. Questa bevanda stimola anche la formazione della cartilagine all’interno delle articolazioni, migliorando lo stato di salute dell’apparato scheletrico nel suo complesso. Il limone stimola la disintossicazione e la pulizia delle vie urinarie. Questa bevanda, quindi, inibisce la capacità dei reni di riassorbire il sodio, e ripulisce l’organismo da questo macrominerale. Un’altra proprietà ben nota dell’acqua e limone è la sua funzione lassativa. Stimolando la produzione di enzimi digestivi, bere questa bevanda in modo regolare consente il miglioramento dell’attività intestinale, ammorbidendo le feci e alleviando così i problemi di  costipazione. Bere acqua e limone stimola la produzione di saliva, succhi gastrici e pepsina. Questi composti favoriscono la digestione scomponendo i cibi e consentendo un assorbimento migliore delle proteine. Bere acqua e limone purifica il sangue e disintossica l’organismo. Bere acqua e limone aiuta a regolare la pressione arteriosa e l’attività nervosa, per via del potassio. Questa bevanda fa bene anche alla pelle per via del ricco contenuto di vitamina C. Aiuta a combattere le affezioni polmonari, la tosse cronica, riduce il muco ed riduce disturbi quali mal di gola e raffreddore. Stimola il sistema immunitario: bere acqua e limone potenzia il funzionamento dei globuli bianchi, inoltre il limone è ricco di vitamina C che aiuta a combattere l’influenza.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto