Il divertimento arriva sullo smartphone: ecco le app più in voga

Da semplici strumenti per inviare e ricevere chiamate e sms, i telefoni sono diventati col tempo dei dispositivi multiuso, utili per numerose attività quotidiane, dal lavoro al divertimento. Oggi, infatti, gli smartphone consentono di giocare a qualsiasi tipologia di passatempo in maniera rapida e ovunque ci si trovi: ecco allora quali sono le app più apprezzate del momento da non perdere.

Battle royale, le app del momento

Tra i giochi più amati degli ultimi anni, quelli della categoria battle royale – un genere che prende il nome dall’omonimo romanzo del giapponese Koushun Takami – rappresentano una delle realtà più coinvolgenti e appassionanti attualmente in commercio. Caratterizzati da ambientazioni a metà tra il fantasy e gli sparatutto, con plot ricchi e accurati, i titoli appartenenti a questa categoria possono essere descritti come dei giochi “tutti contro tutti”, in cui lo scopo principale è quello di sopravvivere all’interno di uno scenario apocalittico.

Fortnite, Player Unknown’s Battlegrounds, Clash Royale, sono solo alcuni dei titoli più apprezzati e scaricati su smartphone, tablet e PC, un vero fenomeno senza confini che ha portato a creare vere e proprie community di appassionati pronti a darsi battaglia per portare a casa la vittoria.

Giochi di società, una categoria senza tempo

Navigando nella sezione giochi degli app store è molto facile imbattersi nelle versioni virtuali dei più famosi giochi di società. Amati da utenti di tutte le età e, in particolare, da tanti che per anni ne hanno apprezzato il formato cartaceo, questi passatempi includono una ricca lista di titoli, che spazia dal Monopoli al Risiko, passando per Trivial Pursuit e Cluedo, oggi resi facilmente disponibili per dispositivi mobili di qualsiasi tipo.

Tali app, sviluppate in maniera estremamente accurata, permettono di rivivere le stesse emozioni dei giochi da tavolo, trasportandole nel mondo digitale, con tutti i vantaggi legati alla comodità di poterne usufruire praticamente ovunque e alla possibilità di abbattere qualsiasi confine e trovare sempre qualcuno disponibile con cui sfidarsi.

Giochi di sport per tutti i gusti

La categoria “sport” è sempre una delle più ricche quando si parla di videogiochi e, in questo senso, non fanno eccezione le versioni disponibili tramite app. Dal calcio al basket, dalla pallavolo all’automobilismo, da sempre esistono giochi che ne riproducono ogni aspetto nel minimo dettaglio, permettendo all’utente di sentirsi coinvolto proprio come sul campo da gioco.

Dream League Soccer, per esempio, rappresenta oggi una delle migliori opzioni per quanto riguarda le app per giocare a calcio, mentre per gli amanti del tennis particolarmente curato, oltre che gratuito, risulta essere Ultimate Tennis, sviluppato dalla 9M Interactive. Da non perdere, poi, per gli appassionati del genere manageriale, titoli come Football Manager e Basketball Manager, perfetti per calarsi nella parte di esperti dirigenti sportivi.

App per giocare a carte

Tra i giochi più amati di sempre non possono mancare quelli di carte e da casinò. Con l’avvento degli smartphone, infatti, anche il tavolo verde si è fatto sempre più virtuale e oggi sono tantissime le applicazioni che consentono di partecipare a sfide live di blackjack, roulette, poker, ma anche alla più classica scopa, uno dei giochi di carte più antichi della tradizione italiana.

Basta farsi un giro sugli app store per trovare i giochi più adatti ai propri gusti e iniziare a sfidare altri utenti da ogni parte del mondo, senza rinunciare alle stesse emozioni che si vivrebbero in un faccia a faccia.

Quiz e giochi di cultura generale

Un ultimo sguardo lo meritano i giochi basati su quiz e domande di cultura generale, passatempi che permettono, oltre a divertirsi, anche di imparare nozioni sempre nuove sulle materie più disparate. Milionario, per esempio, riprende il famoso format televisivo, ponendo l’utente di fronte a una serie di domande di difficoltà crescente che, se risposte in maniera corretta, permettono di raggiungere l’obiettivo massimo del milione (virtuale) di euro.

Ovviamente esistono tantissimi altri titoli appartenenti a questa categoria, ideali per chi ama unire gioco e apprendimento: perché non cominciare subito, allora, e gettare il guanto di sfida ad altri abili “cervelloni”?

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto