La pasta con le cipolle fa dimagrire? La risposta della medicina

La pasta con le cipolle fa dimagrire? Le cipolle possiedono degli effetti anti cellulite e per questo sono delle ottime alleate per perdere peso in modo rapido e naturale. Ricche di vitamine A, C, E e del gruppo B, ma anche di potassio, calcio e sodio, le cipolle sono importanti nella dieta per il loro elevato contenuto di fitoestrogeni e sostanze cinarinosimili, in grado di favorire la diuresi e quindi l’eliminazione dei ristagni di liquidi, responsabili tra l’altro della cellulite. In più, le cipolle aiutano a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue. Per due posizioni di pasta con le cipolle occorrono 200 grammi di cipolle rosse di Tropea, 4 foglie di basilico, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di aceto balsamico e 160 grammi di pasta. Pulire le cipolle e tagliarle ad anelli. Farle dorare in una padella con dell’olio. Unire basilico, pepe e un pizzico di sale. Fare cuocere 15 minuti a fiamma media coperto aggiungendovi dell’acqua. A fine cottura unire l’aceto. Lessare la pasta. Saltare la pasta nella padella del condimento. Servire cospargendo di pepe e decorando con foglie di basilico.

Che cos’è la dieta delle zuppe di cipolle? E’ un programma alimentare che sfrutta tutte le proprietà delle cipolle. Con questa zuppa si elimina l’eccesso di liquidi, si aiuta un miglior funzionamento di fegato e vescica, si elimina l’eccesso di gas, si stimola l’attività gastrica e si regola la glicemia. Nonostante elimini tossine e liquidi non va portata avanti per più di sette giorni consecutivi. Questa minestra, infatti, non dispone di tutti i nutrienti essenziali per il nostro organismo. La zuppa di cipolle, nel passato, era indicata a persone che dovevano essere operate al cuore perché perdevano peso rapidamente senza correre rischi. Per preparare una buona zuppa di cipolle occorrono 7 cipolle grandi, 3 gambi di sedano maturo, 6 pomodori, la metà di un cavolo o cavolfiore con pepe e sale per quanto basta.

Quali sono i benefici delle cipolle? Le cipolle forniscono una protezione cardiovascolare riducendo il rischio di formazione di coaguli sanguinei. Proteggono contro il colesterolo cattivo limitando l’attività dei radicali liberi dannosi. Abbassano i livelli di stress ossidativo e migliorano la circolazione e la pressione. L’estratto di cipolla aiuta a combattere il diabete. Le cipolle, infatti, sono efficaci nella riduzione della concentrazione di glucosio nel sangue e di peso corporeo e nella prevenzione della resistenza insulinica. Le cipolle contengono un minerale raro negli alimenti, il cromo, un oligoelemento essenziale nella gestione dei livelli di zucchero nel sangue e nel controllo e prevenzione del diabete. Le cipolle hanno effetti positivi sulla salute delle ossa perché favoriscono una maggiore densità di minerali nelle ossa e tutto questo riduce il rischio di fratture. La cipolle possiedono importanti proprietà antinfiammatorie. Hanno effetti positivi contro l’artrite e l’asma. La quercetina che si trova nelle cipolle è un fitonutriente antistaminico che si trova spesso nei prodotti per la cura delle allergie. Riduce gli effetti dell’istamina sul sistema immunitario e inibisce i leucotrieni, le prostaglandine e le istamine che sono la causa delle infiammazioni e del loro provocare dolori e gonfiore. Alcuni fitonutrienti presenti nelle cipolle incrementano le difese immunitarie e combattono le infiammazioni a carico del sistema respiratorio riducendo il muco nelle cavità nasali, nei polmoni e velocizzando quindi il processo di guarigione. Le cipolle riducono il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro come quello al colon, alle ovaie e alla bocca, grazie alla ricca quantità di antiossidanti che agiscono nella prevenzione dei danni cellulari.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto