La curcuma è la migliore spezia per dimagrire? Risponde la medicina

La curcuma è la migliore spezia per dimagrire? Sì. La curcuma è un potente antiossidante che fa dimagrire. Numerosi studi hanno messo in evidenza come la curcuma contenga principi attivi utilissimi per combattere i chili di troppo. Tutto merito del fatto che interviene sui processi metabolici che stanno alla base del sovrappeso. La curcuma, infatti, agisce direttamente dove il grasso si forma ovvero a livello delle cellule adipose. Questa spezia è considerata un autentico “alimento funzionale”. Migliora, infatti, il funzionamento dell’intero organismo e aggiunge all’azione bruciagrassi effetti depurativi, anti età e ringiovanenti. La curcuma stimola, infatti, gli adipociti a secernere e rilasciare l’adinopectina, una molecola in grado di stimolare l’organismo a liberare e utilizzare i grassi accumulati sottoforma di riserva. La curcuma aiuta anche il fegato a lavorare nel metabolizzare al meglio i grassi introdotti durante i pasti, in particolare quelli derivanti dai carboidrati complessi e dagli zuccheri raffinati, di più difficile digestione. La curcuma, inoltre, ha proprietà dimagranti in quanto la curcumina agisce anche ad un livello più profondo, svolgendo un importante ruolo nel contrastare la cosiddetta infiammazione cronica di basso livello che causa anche l’obesità.

Come mangiare la curcuma? In Italia l’utilizzo della curcuma in cucina è stato introdotto abbastanza di recente. All’estero è conosciuta ed utilizzata da migliaia di anni, in particolar modo in India è utilizzata da almeno cinquemila anni anche come medicina. Il gusto pungente e lievemente amarognolo della curcuma la rende perfetta nei piatti salati. In alcuni casi si può utilizzare anche in ricette dolci. Per non perderne il caratteristico aroma, il consiglio è di conservare la curcuma in polvere in barattoli di vetro, non trasparenti, sigillati ermeticamente e al riparo dalla luce solare. Per quella fresca il consiglio è di riporla in frigo, avvolta in un tovagliolo di carta e inserita poi in un sacchetto di plastica: si manterrà per qualche settimana. La curcuma è anche un ottimo colorante naturale: da sempre in Cina e India è utilizzata per tingere i tessuti di cotone e di seta.

Quali sono i benefici della curcuma? La curcuma è un potente alimento per il cervello. Rallenta l’invecchiamento delle cellule cerebrali. La curcuma è un valido aiuto per mantenere il tuo cervello sano e attivo. La curcuma è uno degli ingredienti più potenti per la lotta contro il cancro. Inibisce la riproduzione delle cellule tumorali ed è anche un anti-angiogenesis, ovvero contribuisce a bloccare la crescita dei vasi sanguigni cancerogeni. Per migliorare l’assorbimento della curcuma da parte dell’organismo è necessario abbinarla ad altri alimenti che ne aumentino la biodisponibilità, come il pepe nero. La curcuma è un’alleata del cuore grazie alla curcumina, una sostanza che combatte le malattie cardiache. Attraverso la curcumina si riducono anche i livelli di colesterolo. La curcuma rafforza il sistema immunitario. E’ un vero toccasana per la prevenzione dei fastidiosi raffreddori e influenze stagionali. La curcuma combatte il diabete. E’ capace di moderare i livelli di insulina e glucosio nel sangue, prevenendo l’insorgere del diabete di tipo 2. Per secoli la curcuma è stata utilizzata per il trattamento di tagli, ustioni e ferite: tutto grazie, come sempre, alla curcumina in essa contenuta. Le potenti proprietà antiossidanti della curcuma ne fanno anche una perfetta alleata per la cura del viso, per il suo nutrimento e la sua esfoliazione. La curcuma, infatti, rallenta i danni alle cellule cutanee, può allievare condizioni della pelle come acne e secchezza. La curcuma allieva i dolori di stomaco e, in generale, regolarizza le funzioni gastriche. La curcuma è anche alleata della bellezza dentale. E’ un ottimo rimedio naturale per sbiancare i denti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto