Cosa succede a chi mangia cipolla a digiuno? Risponde la medicina

Cosa succede a chi mangia cipolla a digiuno? La risposta non è univoca. In internet c’è chi propone di mangiare la cipolla a digiuno per sfruttare al meglio tutte le sue proprietà benefiche e chi, invece, sostiene che la cipolla non vada mangiata a digiuno per ottenere tutti i suoi benefici. Una cosa è certa. Tutti convengono sul fatto che la cipolla possiede tante proprietà benefichi ehi fanno dimenticare persino il suo cattivo odore. «La cipolla rossa – sostiene il biologo nutrizionista Agostino Urso – ha una serie di proprietà benefiche dovute in gran parte ai composti fitoterapici presenti all’interno di essa. Composti con diverse proprietà benefiche che vanno dalla prevenzione del cancro alla prevenzione di patologie cardiovascolari, solo per citarne alcune». Per sfruttare al meglio le molteplici proprietà della cipolla non è male assumerla a digiuno. Il decotto di cipolla, per esempio, è un  ottimo diuretico, utile anche nel caso di reumatismo e di dolore articolare. I gargarismi sono efficaci per faringiti e tonsilliti. Con l’aggiunta di miele diventa un valido espettorante. Il consiglio è di berne tre tazze al giorno, possibilmente lontano dai pasti.

Come usare la cipolla per la salute? Per preparare un buon decotto di cipolla sbucciare tre cipolla togliendo le tuniche esterne, affettarle e farle bollire per circa 15 min in una pentola d’acqua. Lasciare intiepidire e filtrare. Con la cipolla si piò anche preparare il cataplasma che è utile per curare pelli secche e rovinate, ascessi, geloni, smagliature e tante altre cose ancora. In questo caso tritare una cipolla ed applicarla tramite una garza sulla parte interessata. Il succo di cipolla si utilizza nella cosmesi. In particolare contro la perdita dei capelli occorre frizionare il bulbo pilifero per ritardarne la caduta. Per questo strizzare pezzi di cipolla sbucciata con un telo fino a farne uscire la parte acquosa. Lo stesso risultato si ottiene adoperando una centrifuga. Utilizzare il succo appena fatto.

Quali sono i benefici della cipolla? La cipolla fa ai reni, all’apparato respiratorio… e non solo. E’ utile in caso di cellulite. Depura il sangue e la linfa ed è ricca di iodio. Proprio lo iodio della cipolla agisce sul sistema linfatico e ghiandolare. La cipolla è diuretica e depurativa. La cipolla, infatti, è alcalinizzante e favorisce l’eliminazione per via renale di acido urico e liquidi. In particolare, la cipolla cruda giova nella affezioni renali e urinarie. La cipolla è un antibatterico naturale. Per questo protegge dai mali di stagione e stimola le difese immunitarie. La cipolla, infatti, è ricca di vitamina C e sali minerali, può essere efficace contro tosse, bronchiti e raffreddori… Per questo si può provare ad attaccare i malanni ricorrendo ad un decotto a base di cipolle. La cipolla è una vera e propria alleata dei diabetici. Funge da ipoglicemizzante. In altre parole abbassa il livello di glucosio nel sangue e permette di ridurre le dosi di insulina per chi ne fa uso. La cipolla, quindi, può essere inserita nella dieta dei diabetici. Fra le tante proprietà benefiche della cipolla anche quella afrodisiache. la cipolla, infatti, sembra abbia la capacitа di aumentare la libido e rinforzare la virilitа maschile. La ricetta popolare consiglia di schiacciare una cipolla e friggerla con burro, quindi mangiarla a stomaco vuoto insieme a un cucchiaio di miele. La cipolla stimola la produzione di globuli rossi nel sangue, apporta ferro e oligoelementi fondamentali. Se mangiata cotta la cipolla regola l’attività dell’intestino. Mangiata cruda è utile per distruggere i piccoli vermi dell’intestino dei bambini.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto