Cosa succede a chi mangia olive tutti i giorni? Risponde la medicina

Cosa succede a chi mangia olive tutti i giorni? Le olive sono il frutto della salute. Le olive, infatti, allungano la vita. Consumare giornalmente una quantità limitata di olive vuol dire rallentare l’invecchiamento. Tutto questo grazie ad antiossidanti come la vitamina E ed il betacarotene, che proteggono dai radicali liberi e dall’invecchiamento cellulare. Le olive, inoltre, riducono il colesterolo cattivo oltre che a ridurre la pressione arteriosa, prevenendo malattie cardiovascolari. Le olive fanno bene agli occhi grazie alla presenza di beta-carotene, fondamentale per la funzione visiva.

Le olive favoriscono anche la digestione perché sono ricche di fibre che agevolano la motilità intestinale e stimolano l’appetito. Le olive tengono a bada anche il diabete. Tutto merito della oleuropeina una sostanza che si comporta come un antidiabetico naturale, contrastando l’aumento del livello glicemico nel sangue dopo ogni pasto. L’oleuropeina è tra i più abbondanti polifenoli presenti nelle olive. Le sostanze contenute nelle olive possono inoltre prevenire alcuni disturbi dell’apparato digerente. L’olio d’oliva, per esempio, ha proprietà protettive sulle pareti di stomaco e intestino, limitando i problemi di ulcere e gastriti. Le olive nere sono anche un’ottima fonte di minerali.

Che differenza c’è fra olive verdi e olive nere?

Le olive all’inizio sono sempre di colore verde. Con il progredire della maturazione il colore della buccia cambia per diventare rosa-porpora e alla fine della maturazione, grazie alla formazione degli antociani, il colore diventa nero. Le olive sono verdi quando vengono raccolte durante il ciclo di maturazione. Sono nere quando invece sono state raccolte nella fase della completa maturazione.

Le olive verdi contengono più minerali e acqua. Per questo motivo sono meno caloriche: 130 Kcal ogni 100 grammi. Le olive nere contengono più acidi grassi mono-insaturi: apportano ben 350 kcal ogni 100 grammi di prodotto. Anche il sapore è diverso. Le olive verdi hanno un sapore più intenso rispetto alle olive nere, e la loro polpa è più consistente. Inoltre, il loro nocciolo trattiene la colorazione verde.

Le olive fanno bene alla pelle?

Si, quelle nere in particolare, sono ricche di composti antiossidanti ed acidi grassi che hanno proprietà idratanti nei confronti della pelle. La vitamina E poi, che ha dimostrato di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, fornisce un aiuto contro il suo invecchiamento precoce. Per questo, inoltre, si può applicare un po’ di olio di olive sulla pelle per 15 minuti prima di fare la doccia o il bagno. Secondo uno studio Giapponese i componenti fenolici delle olive hanno un‘azione antiossidante diretta sulla pelle, in particolare l’oleuropeina, che agisce come un assorbente di radicali liberi a livello della pelle. Oltre che per la pelle, l’olio di olive viene impiegato anche per il trattamento e la bellezza di capelli opachi e irritazioni del cuoio capelluto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto