Le nuove norme per i «monopattini elettrici»

Sono state finalmente emanate le norme definitive per la circolazione dei monopattini elettrici la cui entrata in vigore è prevista per l’1 marzo, e che sono contenute nel c.d. decreto-legge “milleproroghe”. 
Vediamo allora quali sono le principali novità:
a. I monopattini elettrici sono equiparati ai velocipedi (biciclette), purché abbiano potenza massima di 0,50 Kw (quindi tutti gli altri sono vietati);
b. Il Limite massimo di velocità è di 25 km/h, ma nelle aree pedonali il limite è di 6 km/h;
c. Per circolare dovranno essere dotati di luci anteriori e posteriori;
d. I conducenti dei monopattini, se minorenni, dovranno indossare il casco protettivo;
f. Per la conduzione dei monopattini elettrici non è previsto il possesso della patente di guida;
g. L’età minima per condurre i monopattini elettrici è di 14 anni;
h. I conducenti dei monopattini dovranno procedere su unica fila in tutti i casi in cui la condizione della circolazione lo richieda e, comunque, mai essere affiancati in numero superiore a due.
i. I conducenti dei monopattini elettrici dovranno avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio con entrambi le mani, tranne quando devono segnalare la manovra di svolta.
l. Sui monopattini elettrici non potranno essere trasportati altre persone, oggetti o animali ed i conducenti non potranno trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo.
m. Da mezz’ora dopo il tramonto, o quando le condizioni atmosferiche lo richiedono dovranno circolare con le luci accese ed i conducenti dei monopattini elettrici dovranno (obbligatoriamente) indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
n. E’ vietata la circolazione dei monopattini elettrici per i quali non sono state determinate, con decreto ministeriale, le caratteristiche costruttive e funzionali come ad es. quelli autocostruiti, che non rientrano tra le categorie incluse nel Codice della Strada.
o. I monopattini elettrici potranno circolare nelle strade urbane solo dove vige il limite di 50 km/h;
I monopattini elettrici potranno circolare sulle strade extraurbane solo dove esiste la pista ciclabile ed all’interno della stessa
p. I monopattini elettrici, attualmente, per circolare, non necessitano di targa né di assicurazione.
Infine si fa presente che, in caso di violazione, oltre alla sanzione amministrativa massima che potrà arrivare sino a 800 euro è stata prevista anche la confisca del mezzo.
Ritengo sia superfluo rammentare ai genitori la necessità di raccomandare ai propri figli di usare la massima prudenza ed utilizzare tali mezzi solo dove minore è il traffico veicolare.
N.B. Tutti i dati sopra riportati si riferiscono alla legislazione vigente e la presente nota ha uno scopo semplicemente divulgativo. Nessuna responsabilità può essere attribuita all’autore per eventuali omissioni, inesattezze, mancati aggiornamenti. Per il contenuto delle norme citate occorre fare riferimento, esclusivamente, a quelle ufficiali, pubblicate sulla G.U.R.I

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto