Meteo: le previsioni per la seconda settimana di giugno. Clima insolitamente fresco

Alta pressione lontana dall’Italia almeno fino a metà giugno. Lo sostengono i meteorologi del sito meto.it Per le prime due settimane di giugno, infatti, ci attendono giornate spesso piovose con clima insolitamente fresco. Le temperature saranno sotto le medie. Già nella giornata di ieri, sabato 6 giugno, il rialzo della pressione ha favorito un generalizzato miglioramento del tempo, con tempo buono in gran parte d’Italia e solo un po’ di instabilità per lo più confinata ai rilievi del Nord. Nelle prime ore di oggi, domenica 7 giugno, arriverà però una nuova perturbazione che è la seconda del mese di giugno. Questa seconda perturbazione porterà piogge diffuse e temporali intensi su Nord Italia e Toscana, in estensione poi lunedì anche a gran parte del Centro-Sud, mentre le temperature, in paio di giorni, torneranno a calare in gran parte del Paese.

Come sarà il tempo in Italia la prossima settimana? Nella giornata di lunedì la perturbazione, muovendosi verso sud-est, attraverserà gran parte del Paese. Per questo motivo il tempo sarà molto instabile e a tratti a livello locale sarà perturbato con nuvole, piogge e forti temporali in molte zone del Centro-nord in Sardegna e nel nord della Campania. Temporali sono previsti anche sulla Basilicata e la Puglia in modo particolare nelle zone interne. I fenomeni temporaleschi a Nord e sul versante tirrenico saranno particolarmente numerosi e localmente insistenti e di forte intensità. L’alta pressione resterà lontana dall’Italia almeno fino a metà giugno. Il tempo in Italia nei prossimi giorni dipenderà dalla circolazione di bassa pressione in formazione tra martedì e mercoledì sui mari attorno alla Penisola e alimentata da masse d’aria fresca e umida in discesa dalle alte latitudini.

Meteo: le previsioni per la seconda settimana di giugno

Come sarà il mito in Italia nei prossimi giorni? Due saranno le principali conseguenze a livello meteorologico. La prima è la prosecuzione dell’attuale fase instabile probabilmente fino al prossimo fine settimana. Saranno numerose le occasioni per altre precipitazioni a prevalente carattere di rovesci o temporali, in qualche caso anche intensi, associati a grandinate e forti raffiche di vento. La seconda conseguenza è un calo più o meno sensibile delle temperature nella parte centrale della settimana, con valori che si porteranno al di sotto della media stagionale, anche di 5-6 gradi. Ecco perché vivremo giornate con un clima insolitamente fresco per il periodo e a tratti anche piovose.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto