Perchè si mangia il finocchio prima di dormire? Le 5 piante per il sonno

Perché si mangia il finocchio prima di dormire? Il finocchio aiuta a combattere l’insonnia. Lo dice e sostiene uno studio portato avanti da alcuni scienziati iraniani. Una buona tisana di finocchio, in altre parole, bevuta prima di romper potrebbe aiuta a riposare meglio. In particolare il finocchio selvatico è ideale come anti fermentativo e digestivo, per ovviare al fastidioso gonfiore addominale. Questo finocchio ha anche proprietà diuretiche e antispasmodiche. La tisana con finocchio selvatico ha un gusto gradevole e riesce a garantire una serie di effetti utili a rilassare tutto l’organismo per affrontare un sonno profondo e senza troppi disturbi. La tisana al finocchio è un vero alleato del benessere, un concentrato di salute da sorseggiare, quindi, ogni sera prima di dormire.

Quali sono le 5 piante che conciliano il sonno? La valeriana è uno dei rimedi più comuni usati per trattare l’insonnia. Ha un effetto calmante, interviene sulle cellule del sistema nervoso e abbassa i livelli di ansia. La camomilla ha proprietà tonificanti, vasodilatatrici ed antispasmodiche. Ha effetti sulla digestione ed agisce come rilassante muscolare. La passiflora è ricca di flavonoidi e alcaloidi. Contiene acido gamma amminobutirrico che aiuta rilassare i nervi. L’erba di san Giovanni o iperico offre ottimi infusi per dormire meglio. Quest’erba si trova anche in alcuni antidepressivi perché modera l’ansia. La melissa è una delle erbe più efficaci per combattere il nervosismo e anche i disturbi d’ansia.

Quali cibi non aiutano a dormire? Sono da evitare i pasti che contengono molti grassi, molto sale o un eccesso di proteine sono nemici del buon sonno. Ecco perché a cena sono sconsigliati i cibi conservati come il tonno e la carne in scatola ma anche il salmone affumicato, le olive, i salumi e i formaggi per l’elevata quantità di sale. Altri alimenti da non mangiare per evitare l’insonnia sono le fritture, la carne grassa, i sughi preparati con panna e besciamella. Da evitare anche i dolci farciti con creme. Particolare attenzione va data anche al vino e ai superalcolici se si vuole riposare senza problemi.

Quali sono i benefici del finocchio? Il finocchio contiene ferro e per questo aiuta chi soffre di anemia. Il finocchio è anche un toccasana per il cuore. L’elevato contenuto di fibre e la totale assenza di grassi, infatti, rende il finocchio un alimento perfetto per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Il finocchio contiene anche una buona quantità di potassio che aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Grazie alla presenza di alcuni sali minerali il finocchio rafforza le ossa. Il finocchio è anche ricco di vitamina A. Per questo ha effetti positivi sulla vista e sulla retina in particolare.

Quali sono i benefici del bere acqua di finocchio? Bere acqua di finocchio riduce la formazione e favorisce l’eliminazione dell’aria nello stomaco e nell’intestino. In questi modo calma anche i dolori associati all’aerofagia. Bere acqua di finocchio stimola e regola la digestione. Bere acqua di finocchio aiuta a rilassare la muscolatura liscia addominale in generale. Per questo bere acqua di finocchio è indicato come rimedio per lenire i dolori mestruali ma anche per combattere i mali di stagione. Attenzione a bere acqua di finocchio quando si assume il ciprofloxacina, che è un antibiotico, perché proprio il finocchio, infatti, riduce l’efficacia del farmaco.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto