I fiori di zucca fanno bene o fanno male? Ecco l’incredibile risposta

I fiori di zucca fanno bene o fanno male? I fiori di zucca fanno bene perché contengono il 90% di acqua e per questo sono diuretici, drenanti, facilmente digeribili e soprattutto poco calorici. I fiori di zucca mangiati crudi sono ricchi di molti nutrienti ed in particolare apportano diverse vitamine quali A, B1, B2, B3, B9 e C ma anche molti sali minerali che sono importanti per il nostro organismo. In particolare apportano ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio. I fiori di zucca sostengono il sistema immunitario, favoriscono lo sviluppo dei globuli bianchi e la formazione di alcuni enzimi riparatori che sono importanti nei processi di auto guarigione del corpo e per creare anche un vero potere anti tumorale verso le cellule.

I fiori di zucca si possono mangiare la sera? Bisogna stare molto attenti a mangiarli crudi in quanto i fiori di zucca crudi hanno un effetto tonico sul sistema nervoso e portano al corpo energia, vitalità e dinamismo. Mangiare quindi i fiori di zucca crudi la sera potrebbe portare ad avere alcuni problemi al momento di rilassarsi prima di dormire. Il consiglio, quindi, per chi vuole mangiare i fiori di zucca la sera e di optare per mangiarli cotti perché hanno un effetto totalmente diverso in quanto rilassano e inducono anche al sonno. Bisogna però prestare molta attenzione a cucinarli senza utilizzare i grassi in quanto contengono molta vitamina A.

Come scegliere i fiori di zucca? I fiori di zucca vanno mangiati freschi perché solo così mantengono tutte le loro proprietà e tutti i loro benefici. Per questo occorre guardare subito il polline del fiore che deve essere di un bel giallo intenso. In questo modo si ha la certezza che il fiore è stato raccolto da poco. Se questo fiore, invece, si presenta dal colore marrone o addirittura nero vuole dire che è ormai vecchio e quindi non è più adatto per essere cucinato. Scelti i fiori di zucca freschi occorre lavarli con molta delicatezza dopo avere tolto con attenzione il pistillo e lo stelo.

Quali sono i benefici dei fiori di zucca? 100 grammi di fiori di zucca apportano 12 calorie che nel particolare sono 56% di proteine, 30% di lipidi e 14% di carboidrati. In 100 grammi di fiori di zucca si hanno ben 94,3 grammi di acqua, 1,7 grammi di proteine, 0.9 grammi di fibre, 0,5 grammi di carboidrati, 0,5 grammi di zuccheri solubili. Ecco perché i fiori di zucca sono molto digeribili e soprattutto assai drenanti. Apportano anche 39 mg di calcio, 37 mg di fosforo e 2 mg di ferro insieme a 28 mg di vitamina C, 252 µg di vitamina A.

Quali fiori di ortaggi si possono mangiare? Ecco una lista di fiori che si possono mangiare: fiori di aglio, fiori di cicoria, fiori di finocchio, fiori di porro e fiori di porro, fiori di ravanello, fiori di zucchina ed ancora i fiori di capperi, carciofi e girasoli. Si possono anche mangiare alcuni fiori di erbe aromatiche. In particolare si tratta di piccoli fiori ottimi in cucina. Tra questi il fiore di rosmarino ma anche quelli di menta e origano. Si possono anche usare i fiori di basilico ma in questo caso la sua fioritura è bene tenerla tagliata per stimolare la produzione di foglie.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto